Complottismo

No, non è vero che stanno svuotando le dighe per giustificare la siccità

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok secondo cui stanno svuotando le dighe per giustificare la siccità. Si tratta di un esempio della teoria del complotto dei “noclima”, ovvero la teoria per cui il cambiamento climatico non esiste e tutti gli eventi climatici avversi esistenti siano stati creati da fantomatiche “elite globaliste” per imporre la loro agenda con lo spauracchio del clima.

No, non è vero che stanno svuotando le dighe per giustificare la siccità

Si tratta ovviamente dell’ennesima variante della teoria dei “Poteri Forti”, ovvero quella di elite occulte in grado di manipolare la storia e gli eventi, spesso in modo così puerile e semplicistico da far chiedere al lettore perché scomodarsi a creare interi complotti nascosti se chiunque sui social può scoprirli.

E parliamo di complotti tipo “aprire le dighe per causare alluvioni” o, in questo caso “per causare siccità” come se si trattasse di un tappo in una vasca da bagno.

Teorie assurde, basate su interpretazioni complottistiche dei fatti.

No, non è vero che stanno svuotando le dighe per giustificare la siccità

Il video esiste, e riguarda le paratie della diga Pedra ‘e Othoni a Dorgali, aperte per far defluire l’acqua del Cedrino, in Sardegna.

Perché eventi climatici avversi significano questo: un clima impazzito in cui “l’ordinaria programmazione” salta e si passa da eventi siccitosi ad alluvioni senza preavviso, una “pseudotropicalizzazione” per cui anche climi un tempo miti passano dall’evento siccitoso all’alluvione senza sosta.

Quando piove, lo fa senza sosta, in eccesso. Quando batte il Sole, lo fa fino alla siccità.

Le alluvioni, le siccità che un tempo erano da “caso di cronaca speciale” si susseguono ora senza sosta.

Ed è comodo, troppo comodo dare la colpa di tutto ai “Poteri Forti”. Una scelta facile ed autoassolutoria.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa