False credenze

No, non è vero che l’aglio sostituisce i farmaci per l’ipertensione

Siamo ancora nel mito dei “supercibi”: non è vero l’aglio sostituisce i farmaci per l’ipertensione, non è vero che una cipolla in casa assorbe tutte le malattie, l’aloe vera non vi curerà da ogni male, non esistono cibi miracolosi che curano ogni male “meglio delle medicine”, non si scappa da un appuntamento col medico, non basta una “mela al giorno” per levarsi il medico di torno.

Partiamo da un punto di vista: per quanto una dieta bilanciata mantenga in salute, arrivati al punto in cui un medico ritiene necessario un approccio farmacologico all’ipertensione, bisognerebbe ascoltare il proprio medico.

No, non è vero che l’aglio sostituisce i farmaci per l’ipertensione

L’ipertensione è un fattore di rischio che aumenta la possibilità di malattie come ictus, infarto, aneurismi e retinopatia. Se è vero che una buona dieta e dell’esercizio fisico contribuiscono alla sua gestione, non significa che la stessa, o addirittura parti “astratte” della stessa, come la singola ritualità dell’assumere aglio, possano annullare e superare una terapia prescritta dal proprio medico.

I farmaci per l’ipertensione hanno provato la loro efficacia in un gran numero di ricerche, e bisognerebbe fidarsi del proprio medico senza cercare “scappatoie” varie.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

4 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

4 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa