Apprendiamo dalle “fonti russe” che la Polonia vuole annettere l’Ucraina Occidentale. “Fonti Russe” che ormai si incamminano a cementarsi come il meme che sono diventate all’inizio. Una delle note che dovremmo stamparci a memoria è che finchè ci sarà una guerra anche l’informazione è uno strumento militare.
E che un’informazione che ci ha donato giornalisti inesistenti, che dichiara Zelensky un cittadino Russo sulla base di un passaporto evidentemente falso, confonde volutamente la moglie dello stesso con una fotomodella o una nazista americana e descrive improbabili attentati di nazisti gay ebrei ucraini armati di simulazioni di nozze gay andrebbe presa con le molle.
Quindi no, non è vero che la Polonia vuole annettere l’Ucraina Occidentale.
La notizia, ci rivelano i colleghi di Facta, è arrivata anche da noi per tramite delle ormai leggendarie “Fonti Russe”. In questo caso un portale Telegram pomposamente chiamato “L’Anti-Spiegel”.
La narrativa FiloRussa è sempre quella che abbiamo imparato ad apprezzare: l’Occidente mente, l’Occidente è nazista, l’Occidente è agli ordini della NATO che è più nazista di tutti che vuole sottomettere il fiero popolo Russo invadendo l’Ucraina e lasciando che i nazisti ivi contenuti annientino il popolo Russo o quantomeno lo infettino con la loro morale nazista, omosessuale, viziosa e pervertita.
Per “AntiSpiegel”, che riporta un programma televisivo Russo chiamato “Vesti Nedeli”, che a sua volta cita vagamente “fonti Russe” il presidente della Polonia in un discorso ha parlato apertamente delle ambizioni della Polonia di annettere parti dell’Ucraina occidentale.
Trattasi di una fake news: il discorso reale è disponibile qui in lingua inglese. In nessun punto parla di annessione.
È un discorso pieno di speranza, che parla della Polonia come un “buon vicino” dell’Ucraina e che spera di riabbracciare quel vicino in una Europa unita e reincontrandolo come una “Nazione Sovrana, Libera e Indipendente”.
Ovviamente abbiamo già visto dissapori tra Russia e Ucraina, e sappiamo dalla Finlandia che, iniziati i dissapori, cominciano le fake news.
Tutto questo coerente col tentativo di giustificare una politica aggressiva e militaresca con l’opinione pubblica.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…