No, non è vero che in Romania hanno votato i morti e i minorenni

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
No, non è vero che in Romania hanno votato i morti e i minorenni Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti una serie di fake news secondo cui in Romania hanno votato i morti e i minorenni. Si tratta ovviamente di due fake news, smentite dati alla mano dall’Autorità Elettorale Permanente, ente responsabile delle elezioni.

No, non è vero che in Romania hanno votato i morti e i minorenni

No, non è vero che in Romania hanno votato i morti e i minorenni

Le due fake news nascono in ambienti vicini all’estrema destra, uscita sconfitta dalla tornata elettorale e antieuropeisti, che vedono di mal occhio la vittoria di un governo europeista e incline alle posizioni di Kiev.

No, non è vero che in Romania hanno votato i morti e i minorenni

Scopriamo infatti da AEP che i dati dei defunti vengono rimossi entro le 48 dal decesso registrato

Inoltre

• Il numero totale di elettori registrati nelle liste elettorali permanenti è di 17.988.031 cittadini;
• Il numero totale di cittadini rumeni residenti all’estero che hanno diritto di voto in queste elezioni è di 1.016.350 persone;
• Il numero complessivo delle persone aventi diritto di voto è di 20.314 cittadini;
• Il numero totale di elettori rumeni all’estero che hanno optato per il voto per corrispondenza registrandosi sul sito web www.votstrainatate.ro e registrati nelle liste elettorali permanenti all’estero per il voto per corrispondenza è di 6.085 cittadini;
• Il numero totale di elettori rumeni all’estero che hanno scelto di votare al seggio elettorale registrandosi sul sito web www.votstrainatate.ro e sono registrati nelle liste elettorali permanenti all’estero è di 2.235 cittadini.

I conti quindi tornano, con una aberrazione dovuta al fatto che non tutti i cittadini rumeni all’estero sono effettivamente in grado di votare: va rimosso chi ha il passaporto scaduto e chi risulta ancora come registrato in Romania.

Gli abitanti della Romania che hanno diritto al voto sono oltre 15 milioni di persone, a cui vanno sommati i cittadini rumeni all’estero, che sono oltre 1-2 milioni, e non i 19 miilioni che giustificherebbero la fake news dei morti e dei minorenni al voto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli