Bufala

No, non è vero che gli incendi a Los Angeles seguono i piani della nuova linea ferroviaria ad alta velocità

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok secondo cui gli incendi a Los Angeles seguono i piani della nuova linea ferroviaria ad alta velocità. Secondo tale teoria del complotto, perché di questo si parla, non solo gli incendi sarebbero dolosi e causati da una presunta cospirazione (teoria questa già vista), ma per lo scopo di spianare la strada alla TAV.

No, non è vero che gli incendi a Los Angeles seguono i piani della nuova linea ferroviaria ad alta velocità

Si tratta ovviamente di una teoria del complotto, ed anche data.

No, non è vero che gli incendi a Los Angeles seguono i piani della nuova linea ferroviaria ad alta velocità

La mappa usata nel video su TikTok è infatti coincidente non con la mappa del rogo del 2025, ma con una presunta mappa degli incendi del 2018.

Diciamo presunta perché i colleghi di Snopes dimostrarono che la presunta mappa degli incendi neppure coincideva col tracciato della TAV.

E neppure con gli incendi, sia del 2018 che del 2025: si trattava di una mappa delle zone di rischio, pubblicata in un post X (allora Twitter) dai Forestali Californiani

Il Post X

Zone non coincidenti in toto con gli incendi, ma parte del problema: a causa del cambiamento climatico gli eventi correlati sono più estremi: le siccità sono più pronunciate e le piogge più battenti.

È il fenomeno alla base di una simile teoria cospirativa: le assicurazioni anti-incendio aumentano i premi e quelle del mercato calmierato richiedono maggiori adempimenti di sicurezza, gli incendi e i periodi di rischio sono sempre maggiori e quando la catastrofe arriva, si preferisce incolpare un improbabile complotto che non provare a rimediare.

Non è neppure la teoria del complotto più strana: oltre alla citata teoria degli incendi “pilotati”, abbiamo avuto la teoria per cui i Vigili del Fuoco erano stati ridotti in miseria per “mandare i loro averi agli Ucraini” e la teoria per cui Puff Diddy avrebbe messo a fuoco Los Angeles per cancellare le prove dei suoi scandali come un novello Nerone.

Conclusione

La presunta “mappa che dimostra che gli incendi a Los Angeles seguono i piani della nuova linea ferroviaria ad alta velocità” è in realtà una mappa delle zone più a rischio nel breve periodo in esame redatte dai forestali 2018, e non coincide col tracciato della TAV.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

24 minuti fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

14 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

15 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

15 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa