Bufala

No, non è vero che Ezio Greggio è stato arrestato da Bankitalia per aver proposto cryptovalute

Non è vero che Bankitalia ha denunciato Ezio Greggio per aver proposto cryptovalute come mezzo per diventare miliardari: si tratta di un ricco filone di fake news che riguardano sempre la stessa narrativa identica e sempre le stesse modalità, ma personaggi diversi.

Ne parlammo quando la vittima era Geppi Cucciari, famosa opinionista e conduttrice.

No, non è vero che Ezio Greggio è stato arrestato da Bankitalia per aver proposto cryptovalute

La narrazione è sempre la stessa. Il VIP di turno si trova in una “famosa trasmissione TV” presentata da “Repubblica”, dato che evidentemente le AI generative usate per creare testi in massa hanno ancora qualche problema nell’analisi del contesto.

No, non è vero che Ezio Greggio è stato arrestato da Bankitalia per aver proposto cryptovalute

Nel momento in cui scriviamo quest’articolo il finto articolo di Repubblica è stato rimpiazzato da un link di un legittimo portale di Food Delivery, evidentemente evitare di rendere rintracciabile la bufala: quando era presente, la narrazione era la stessa degli altri casi.

Ad un certo punto il VIP, in questo caso Ezio Greggio, esibisce uno smartphone che userà per mostrare l’ultima rivoluzionaria piattaforma di investimenti, memecoin o altra forma simile al conduttore.

Il conduttore guadagnerà miliardi in pochi secondi, stimolando Bankitalia a inviare le sue squadracce in diretta per arrestare tutti e ordinare la cancellazione dei nastri della trasmissione, se non fosse per l’azione di “eroiche spunte blu” su X che si immolano per diffondere foto e video (generati con AI) prima della censura totale.

Il portale di Food Delivery legittimo ma usato come tappabuchi

Ovviamente Bankitalia non dispone né di Polizia Privata né di una squadra di bravi pronti ad irrompere in TV e massacrare di botte i presenti (la bufala originale su Geppi Cucciari viene arricchita con foto della conduttrice dal viso tumefatto dai Bravi di Bankitalia) e/o irrogare pene detentive e sequestri, ma non è il punto.

La combinazione di avidità, ragebait e desiderio di rivalsa fa il resto: non è neppure la prima volta che Ezio Greggio viene usato come “portavoce a sua insaputa”: una variante vede un suo video creato col deepfake dove un Ezio virtuale si produce nelle lodi della piattaforma di Cryptovalute.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

6 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

7 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

8 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

21 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

22 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

22 ore fa