Bufala

No, le immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 erano un falso

Ne avevamo già parlato in passato, ma ora abbiamo certezza: le immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 erano un falso.

Avevamo consigliato di portare pazienza: abbiamo già visto come in ambienti complottisti una delle tattiche e strategie sia photoshoppare notizie coi loghi di outlet di informazione “ufficiale”. A volte ciò viene fatto per rendere credibili delle autentiche fake, nello stile del “phishing”, il truffatore che si finge banchiere o carabiniere per frodarti. Altre volte, semplicemente per cercare di buttare pillacchere di fango sull’informazione “ufficiale”, come nel caso del finto “refuso del lanciarazzi”.

Succede che, come avevamo ampiamente previsto e i colleghi di BUTAC ci hanno confermato, effettivamente il video di Deep Impact mandato su TGCOM24 era un falso.

Il logo è diverso da quello usuale, la risoluzione è diversa, il video originale non esiste.

La condivisione originale delle immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 è sparita da Facebook, ma continuiamo a registrarla ad esempio su Twitter.

Dove nessuno dei condivisori riesce a dare una risposta chiara alla domanda “Ma in quale puntata del TGCOM24 l’avete vista”?

Perché tale puntata non esiste.

Ricordiamo che uno dei capisaldi di questa guerra che fisicamente coinvolge Russia e Ucraina ma di fatto è diventata una guerra di disinformazione del Cremlino contro il resto del pianeta è saper riconoscere le fake news.

Articoli recenti

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

20 minuti fa

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

5 ore fa

Calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish e sui prezzi di Bologna oggi

Appare come non mai calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish, con un chiaro riferimento ai…

7 ore fa

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno. Sì, perché abbiamo già visto come dal grafene, materiale dalle…

8 ore fa

L’inesistente murales Europeo contro Zinchenko, opera delle Fonti Russe

L'inesistente murales Europeo contro Zinchenko è opera delle Fonti Russe, come abbiamo visto più volte. Un esempio tipico dell'operazione Doppelganger,…

9 ore fa

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

23 ore fa