Il Rocco Casalino capotavola aveva già infiammato gli animi in precedenza. In questo periodo di grande polemica verso gli Stati Generali è tendenza pubblicare foto datate e riproporle al presente. Un esempio tipico sono le istantanee che mostrano Giuseppe Conte senza mascherina, un argomento che abbiamo trattato più volte (visita il nostro archivio per un ripasso). A questo giro, invece, viene mostrata un’immagine che ritrae Giuseppe Conte, Angela Merkel, Emmanuel Macron sedere a tavola con Rocco Casalino capotavola. Chi pubblica il post scrive che l’immagine è stata scattata durante gli Stati Generali.
STATI GENERALI, NON CI POSSO CREDERE, CASALINO A CAPOTAVOLA. VI PREGO, DATEMI UN PIZZICOTTO, FATEMI RISVEGLIARE DA QUEST’INCUBO DA PEPERONI!
In un articolo del 14 dicembre 2019 avevamo fatto notare che la stessa immagine veniva collocata nel trilaterale Macron-Merkel-Conte tenutosi a Bruxelles il 13 dicembre 2019 sul tema dell’emergenza in Libia, come riportava anche Ansa. L’immagine era stata catturata da un servizio del TG1, più precisamente dal minuto 7:04.
Su Dagospia e sulla pagina Facebook Lega – Salvini Premier veniva riportato che la Rocco Casalino, capotavola, avesse presieduto l’incontro. Non era così: l’ex GF è il portavoce del premier Conte (troviamo la sua scheda sul sito istituzionale del Governo) e la stampa dimostra che ha partecipato ad altri incontri. Un’immagine con Rocco Casalino capotavola non dimostra, senza fonti, che l’ex GF abbia presieduto il trilaterale Italia-Francia-Germania.
Se attribuire a Rocco Casalino il ruolo di capotavola durante il trilaterale di dicembre era disinformazione, mostrare la stessa immagine per sostenere che sia stata scattata durante gli Stati Generali significa raccontare una bufala: la foto di Rocco Casalino capotavola è stata scattata il 13 dicembre 2019, non durante gli Stati Generali.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…