Il film The Omicron Variant semplicemente non esiste.
Ficcatevelo in testa, questo potrebbe essere il fact checking più breve di ogni tempo. La cui soluzione ve la diamo in anticipo: una brillante amante del cinema ha trollato un po’ tutti, e, come sempre accade, ci sono cascati molti novax, nopass e notutto.
Riassumiamo per i pigri: scopriremo che non esiste alcun film The Omicron Variant, che il presunto manifesto è di un film chiamato “Phase IV” e che “Omicron”, il film che ci va più vicino per titolo narra le vicende di un alieno di nome Omicron infiltrato tra gli umani come avanguardia di un’invasione.
Naturalmente, in questo caso specifico, la cover che ci interessa è del film “Fase IV: Distruzione Terra”, in lingua originale “Phase IV”.
Celebre lungometraggio di Saul Bass: celebre nel senso più variegato del termine. Saul Bass, brillante designer pubblicitario, riuscì nella rara opera di abortire la sua carriera di regista con un pluristroncato film di sci-fi rivalutato solo in seguito, vincendo il “Grand Prix” di Trieste nel 1975.
La trama, lungi dal parlare di virus e varianti, parlava di formiche assassine e cerchi nel grano, con salti logici tali da spingere i commentatori a chiedere un “Fase V” che spiegasse cosa esattamente sarebbe dovuto succedere durante la “Fase IV”.
Questo, ed altri film, sono stati prescelti per la loro relativa oscurità per appiccicarci sopra “The Omicron Variant” e vedere che accadeva.
Cosa poteva accadere? C’è gente che ci è caduta con tutte le scarpe, ammanendo al prossimo lezioni di storia, cinema e complottismo, peraltro evitabili con cinque minuti di ricerca su Google.
No, al festival del Cinema di Trieste non è mai stato presentato il film The Omicron Variant
Oppure ulteriori commentatori che hanno fatto un miscuglio di film mescolando “Phase IV” con “Omicron”.
Film del tutto diverso che non solo non parla di Virus, ma si tratta di un film satirico dove l’alieno Omicron del Pianeta Ultra cerca di raccogliere informazioni per l’invasione della Terra da parte dei suoi simili, ma rimane bloccato tra mobilitazioni sindacali e altri eventi terreni.
La vera locandina di “Omicron”
Che, ovviamente, ritrae “Angelo Trabucco”, ovvero l’essere umano di cui l’alieno Omicron assume corpo e fattezze nella sua missione di infiltrazione.
Non solo quindi il film “La Variante Omicron” non è mai esistito, ma il titolo che ci va più vicino, “Omicron” di Gregoretti parla di un alieno di nome Omicron e non di un virus.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…