Disinformazione

Michelle Hunziker ha un tumore al cervello: il giornalismo spazzatura va smentito

Michelle Hunziker ha un tumore al cervello. Questa la conclusione alla quale in tanti arrivano in questi giorni imbattendosi in alcuni articoli disponibili sul web. Dopo la disinformazione del passato su Aurora Ramazzotti, che abbiamo analizzato anche sul nostro sito, tocca approfondire una pagina molto triste dal punto di vista del giornalismo A tutti può capitare di forzare dei titoli, magari per cercare di attirare qualche lettore in più. Del resto, senza visite non si campa, ma a tutto c’è un limite e ci sono confini che non vanno mai oltrepassati.

Michelle Hunziker ha un tumore al cervello: la bufala che nasce dal clickbait

Si tratta di una forma di rispetto verso la professione, ma soprattutto nei confronti dei lettori. Ingannarli con titoli fuorvianti può garantire il successo quel giorno, ma alla lunga la vera indole di una testata che approva titoli orribili viene a galla. Tutto ciò per dire che uscire con un articolo intitolato “Michelle Hunziker ha un tumore al cervello” è una cosa vergognosa. Non ci sono giochi di parole o trucchetti del mestiere che possano giustificare una robaccia del genere.

I “sitarelli” in questione, per farvela breve, vi invitano a cliccare sul link attirando la vostra attenzione con “Michelle Hunziker ha un tumore al cervello”. No, alla conduttrice di origini svizzere tanto amata anche in Italia non è stato diagnosticato alcun tumore. Per fortuna. La redazione fa riferimento a quanto scritto dal suo fratellastro in una lettera, con la quale ha provato a riavvicinarsi alla bella Michelle.

Nel farlo, ha aggiunto che anni fa gli è stato diagnosticato un tumore al cervello, ma i medici svizzeri sono intervenuti in tempo prima che la situazione peggiorasse. Al di là dei risvolti di questa famiglia, possiamo soltanto aggiungere che “Michelle Hunziker ha un tumore al cervello” sia in tutto e per tutto una bufala che nasce dalla volontà di attirare click.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa