Notizia Vera

Truffa digitale ai danni di ItalyPost e dei suoi lettori. Massima attenzione

Bisogna prestare la massima attenzione oggi 5 aprile alla cosiddetta truffa ItalyPost che sta correndo in queste ore via SMS, con tanto di codice pi5010 che potrebbe indurre in errore gli utenti meno esperti. Una situazione simile rispetto alla bufala dei biglietti gratis Alitalia, che abbiamo avuto modo di analizzare pochi giorni fa sul nostro sito, anche se ci sono delle differenze sostanziali con il caso odierno che vanno analizzate con grande attenzione. Riassumiamo dunque le informazioni al momento disponibili.

La truffa ItalyPost, è bene premetterlo, vede il mittente in questione vittima dell’SMS che sta girando, e certo non artefice. In pratica agli utenti viene inviato un messaggio nel quale si parla di un pacco in consegna e, seguendo le istruzioni fornite, ad un certo punto la potenziale vittima viene invitata ad effettuare un pagamento. Prima di concludere l’operazione viene segnalata anche la sigla “pi5010”, ma su quest’ultimo aspetto stiamo raccogliendo qualche informazione extra. Immediata la replica di ItalyPost:

AVVISO AI LETTORI / TENTATIVO DI PHISHING
Da ieri sera, numerosi utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto degli SMS con mittente “ItalyPost” relativi a un pacco da noi spedito; solitamente a questo primo SMS (vedi immagine) segue un ulteriore messaggio con richiesta di finalizzare un pagamento. Segnaliamo a tutti che si tratta di un tentativo di phishing: ci dissociamo da tale attività e abbiamo già segnalato la questione alla Polizia Postale. Invitiamo chiunque abbia ricevuto questi messaggi a fare altrettanto. Per segnalare l’accaduto cliccare qui: https://www.commissariatodips.it/“.

Insomma, la truffa ItalyPost è di vecchio stampo, ma la questione inerente anche il codice pi5010 almeno sulla carta dovrebbe essere facilmente schivata semplicemente ignorando l’SMS e richiede per forza di cose un chiarimento. Se non altro per la grossa diffusione del messaggio che avete approfondito con l’immagine ad inizio articolo. Fate dunque molta attenzione da oggi 5 aprile a questa nuova minaccia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

11 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

18 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa