Sono cifre in parte prevedibili, ma allo stesso tempo in grado di generare confronti e discussioni quelle che sono trapelate oggi 11 agosto a proposito dell’ultimo sondaggio politico qui in Italia, dopo quello condiviso coi nostri lettori a fine luglio. Il primo, a conti fatti, che tiene conto della crisi di governo innescata giovedì sera da Salvini, con tutte le polemiche che ne sono scaturite per il conflitto a distanza con il Movimento 5 Stelle. Tensioni crescenti, soprattutto questa domenica dopo che il Ministro dell’Interno ha messo seriamente in discussione il meccanismo del reddito di cittadinanza durante il suo tour in Sicilia.
A parlare di sondaggio politico questa domenica è una fonte ben precisa, vale a dire Libero Quotidiano. La testata di Feltri in passato si è resa protagonista di uscite spesso e volentieri in linea con le politiche di Salvini, e questo potrebbe rendere la statistica sulle intenzioni di voto per quanto concerne la sfera elettorale un filo meno attendibile. Tuttavia, è necessario evidenziare come la testata citi lo studio portato avanti dall’istituto di Renato Mannheimer per Affaritaliani.
Proviamo dunque a capire come stiano le cose. Il sondaggio politico in questione dà alla Lega di Salvini una pesante fetta dell’elettorato, se pensiamo al fatto che si parli di una forbice che va dal 37 al 40%. Un’enormità, che conferma appunto il trend di cui vi avevamo parlato pochi giorni fa. A farne le spese, ancora una volta, è il Movimento 5 Stelle, vero sconfitto dell’alleanza che ha dato vita al governo gialloverde, con un dato che va dal 13 al 15%.
Trae giovamento dalla crisi di governo il Pd, che appare in ripresa con un dato che oscilla tra il 24 ed il 25%, così come Fratelli d’Italia (7/8%). Tra il 6 ed il 7% Forza Italia. Staremo a vedere quale sarà la timeline per le elezioni tanto desiderate da Salvini e dalla Lega, a maggior ragione dopo il sondaggio politico trapelato oggi 11 agosto.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…