L’ultimo delicato sondaggio politico su Salvini dopo la crisi di governo: crollo M5S oggi 11 agosto

di Redazione |

Sondaggio politico

Sono cifre in parte prevedibili, ma allo stesso tempo in grado di generare confronti e discussioni quelle che sono trapelate oggi 11 agosto a proposito dell’ultimo sondaggio politico qui in Italia, dopo quello condiviso coi nostri lettori a fine luglio. Il primo, a conti fatti, che tiene conto della crisi di governo innescata giovedì sera da Salvini, con tutte le polemiche che ne sono scaturite per il conflitto a distanza con il Movimento 5 Stelle. Tensioni crescenti, soprattutto questa domenica dopo che il Ministro dell’Interno ha messo seriamente in discussione il meccanismo del reddito di cittadinanza durante il suo tour in Sicilia.

A parlare di sondaggio politico questa domenica è una fonte ben precisa, vale a dire Libero Quotidiano. La testata di Feltri in passato si è resa protagonista di uscite spesso e volentieri in linea con le politiche di Salvini, e questo potrebbe rendere la statistica sulle intenzioni di voto per quanto concerne la sfera elettorale un filo meno attendibile. Tuttavia, è necessario evidenziare come la testata citi lo studio portato avanti dall’istituto di Renato Mannheimer per Affaritaliani.

 

Proviamo dunque a capire come stiano le cose. Il sondaggio politico in questione dà alla Lega di Salvini una pesante fetta dell’elettorato, se pensiamo al fatto che si parli di una forbice che va dal 37 al 40%. Un’enormità, che conferma appunto il trend di cui vi avevamo parlato pochi giorni fa. A farne le spese, ancora una volta, è il Movimento 5 Stelle, vero sconfitto dell’alleanza che ha dato vita al governo gialloverde, con un dato che va dal 13 al 15%.

Trae giovamento dalla crisi di governo il Pd, che appare in ripresa con un dato che oscilla tra il 24 ed il 25%, così come Fratelli d’Italia (7/8%). Tra il 6 ed il 7% Forza Italia. Staremo a vedere quale sarà la timeline per le elezioni tanto desiderate da Salvini e dalla Lega, a maggior ragione dopo il sondaggio politico trapelato oggi 11 agosto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News