Altro pesante calo del M5S nel sondaggio politico del 30 luglio di LA7 e Mentana: sorpasso storico

di Redazione |

Sondaggio politico

Non poteva non avere degli effetti sul panorama politico italiano l’ultima settimana che abbiamo vissuto, in riferimento al sondaggio politico che possiamo considerare valido oggi 30 luglio grazie a Mentana e LA7. Appuntamento che si aggiorna ogni sette giorni, ma è chiaro che tra le questioni “TAV” e tragici fatti di Roma con un carabiniere ucciso, un’oscillazione delle intenzioni di voto potessero essere messe in preventivo rispetto a ciò che vi abbiamo raccontato di recente sulle nostre pagine.

Ancora in crescita la Lega di Salvini con il sondaggio politico mandato in onda ieri 29 luglio su LA7, anche se in misura minima. Evidentemente le reazioni del Carroccio ai fatti descritti in precedenza hanno convinto l’elettorato. Chi invece ha vissuto una settimana molto complicata sotto questo punto di vista è il Movimento 5 Stelle. Probabile a tal proposito che il mancato rispetto della promessa elettorale “NO TAV”, tra le altre cose senza le dimissiono di Toninelli, possa aver avuto un impatto molto negativo.

Ancora, il PD cresce di mezzo punto percentuale, ripristinando la situazione che si era venuta a creare un paio di settimane fa. Dietro, però, si registra un sorpasso significativo e per certi versi storico. In quarta piazza, infatti, per la prima volta troviamo Fratelli d’Italia e non più Forza Italia. Da un po’ di tempo a questa parte i post social di Giorgia Meloni ricordano lo stile comunicativo leghista, e probabilmente la scelta inizia a pagare. Insomma, un panorama generale, quello politico in Italia, in continuo mutamente.

A seguire, comunque, il video che ci mostra la messa in onda dei risultati del sondaggio politico che possiamo considerare valido oggi 30 luglio, grazie al solito contributo settimanale da parte di Mentana e LA7 dopo una settimana a dir poco intensa nel nostro Paese per alcuni fatti (anche di cronaca) che si sono verificati.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News