L’orfanotrofio di Kiev colpito da un drone russo non è l’orfanotrofio di Kiev, e potremmo anche chiudere il fact checking qui. Perché in tempo di guerra, abbiamo sempre detto, si cade spesso nella tentazione di postare contenuti “forti” ma viralizzabili anziché i contenuti reali.
Un contenuto scioccante porta più click e suscita più click: come abbiamo visto per il “video del padre che danza sulla tomba della figlia”, preso da una fiction e legato erroneamente ai fatti in Iran.
Possiamo quindi ora esaminare la segnalazione ricevuta
L’orfanotrofio di Kiev colpito da un drone russo non è l’orfanotrofio di Kiev
Ovviamente non può essere l’orfanotrofio di Kiev perché è la Torre 7 del World Trade Center, ritratta durante l’attentato alle Torri Gemelle dell’Undici Settembre 2001.
Sappiamo dell’intensificarsi della campagna di bombardamenti della Russia contro l’Ucraina, ma non ci sono tracce del bombardamento di un orfanotrofio. Anche se dobbiamo ammettere che presentare la notizia così suscita più like, anche in caso di smentita, provoca interazioni tra smentitori e condivisori.
Cosa che alla fine danneggia la ricerca della verità sui fatti.
Della vicenda si sono anche occupati i colleghi di Facta.
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…