Uno dei miti legati all’igiene orale è la superiorità dello spazzolino duro, o spazzolino a setole dure. In realtà a meno che non vi sia stato consigliato dal dentista, uno spazzolino a setole dure è il modo peggiore per prendervi cura del vostro sorriso.
Lo spazzolino duro è sempre garanzia di ottima pulizia dentale?
Meglio sarebbe partire da uno spazzolino a setole morbide o medie, oppure chiedere al vostro dentista se la vostra situazione consente l’uso dello spazzolino elettrico.
Lo “spazzolino duro” dona la sensazione fisica e tattile di una pulizia più “profonda” dove arriva, ma è tutto qui. In realtà esendo a setole dure aumenta il rischio, in caso di spazzolamento scorretto o con pressione troppo elevata, di causare traumi alle gengive. Inoltre la durezza delle setole rende meno facile raggiungere angoli e altre pieghe nascoste della bocca.
Meglio sarebbe uno spazzolino con setole più morbide, consigliato magari dal dentista, con una tecnica e corretta tecnica di spazzolamento.
Parimenti il mito delle “setole naturali che sono superiori perché naturali” è un mito infondato: la setola naturale è irregolare, porosa e incline a trattenere sporco e umidità, mentre le setole artificiali sono più regolari ed è più facile tenerle pulite.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…