Disinformazione

No, queste non sono bombe statunitensi inviate a Israele come aiuti militari

Secondo un post pubblicato su Facebook il 6 dicembre 2023, un’immagine mostrerebbe delle bombe statunitensi inviate a Israele come aiuti militari. Chi pubblica il post non indica la fonte della notizia. I lettori di Bufale.net chiedono verifica.

Bombe statunitensi inviate a Israele?

Il post mostra un insieme di bombe accompagnate dal testo:

L’arrivo del quinto lotto di aiuti americani ai bambini della Palestina. È arrivata la terza tranche di aiuti americani ai bambini della Palestina.

Come nel caso del video che mostrerebbe i miliziani di Hamas intenti a giustiziare palestinesi (il nostro articolo), l’immagine in analisi risulta decontestualizzata. Questo genere di strategia è molto comune sui social, come abbiamo riportato in un editoriale sull’argomento.

L’immagine è decontestualizzata

Con una semplice ricerca per immagine scopriamo che lo scatto è online dal 28 ottobre 2014 ed è stata scattata presso la base statunitense di Kunsan, nella Corea del Sud.

Le bombe non erano destinate a Israele e tanto meno al Medio Oriente. L’immagine dello stoccaggio era stata scattata in occasione di un’esercitazione.

Quindi?

Parliamo di disinformazione in quanto il post propone un’immagine realenon rielaborata, ma la narrazione che la accompagna non corrisponde al vero. Le bombe presenti nella foto sono statunitensi, ma non sono destinate al Medio Oriente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post per cui Pfizer è l'anagramma di Lucifer. Ovviamente, anche qui siamo ad…

7 ore fa

Il falso documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. per i rifiuti (ancora)

Ci segnalano i nostri contatti un documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. Ovviamente, il solito falso…

7 ore fa

Il “vaccino speciale dei dipendenti Pfizer” non esiste

Il "vaccino speciale dei dipendenti Pfizer" ci riporta ad un'era improbabile ed ormai antichissima del complotto, quella del "vaccino di…

7 ore fa

Sì, avevamo ragione: il video della Bandiera Sovietica a Berlino era un falso

Ricorderete il nostro articolo del giorno otto maggio nel quale dichiaravamo che il video della Bandiera Sovietica a Berlino era…

8 ore fa

Il video del Papa che sparisce è solo l’ennesimo video rimontato ad arte

Ci segnalano i nostri contatti un video del "Papa che sparisce", uno spezzone a bassa qualità condito da una serie…

8 ore fa

No, nessuno ha dimostrato che nel Regno Unito sono morte un milione di persone a causa dei vaccini

Torniamo a parlare di Effetto Paradosso, o paradosso di Simpson (non il cartone animato), con la falsa teoria che nel…

8 ore fa