Ripetete tutti assieme: il messaggio CARD onde sismiche è una bufala. Una bufala che riciccia periodicamente, e in fondo anche titoli di testate che prima parlano di “Allarme virus su WhatsApp: Card Onde Sismiche, non aprite e non condividete il messaggio” e solo dopo decidono di ricordare al mondo che è una bufala non aiutano.
Il risultato finale?
La stessa bufala viene riciclata ad ogni terremoto, e ormai siamo ad un numero incalcolabile di segnalazioni.
Non ci credete?
Queste sono solo le segnalazioni dell’ultimo pomeriggio.
E da quando si sono diffuse le notizie sul terremoto in Myanmar, è ancora peggio. Continuiamo ad essere invasi di richieste basate sulla “nuova notizia” che “non ho trovato sul vostro sito”
Lo sappiamo: il messaggio CARD onde sismiche è una bufala
Il problema è che sul nostro sito la trovate eccome. Ed un numero incalcolabile di volte, ad esempio qui, qui, qui e qui.
Si tratta di una una stessa fake news che gira incessantemente in diverse lingue ed è nata col terremoto in Marocco del 2023.
Ricordiamo assieme: una foto non può hackerare un computer o un cellulare in 10 secondi.
Potrebbero mandarti un apk, un file per installare programmi, ma solitamente i cellulari Android sono preimpostati per non accettare installazione di file da fonti che non siano il Play Store, l’opzione può essere rimossa ma sarebbe meglio non farlo se non si è consapevoli di cosa sta accadendo.
In ogni caso, una “foto del terremoto”, da sola, non può hackerare un accidenti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…