Ripetete tutti assieme: il messaggio CARD onde sismiche è una bufala. Una bufala che riciccia periodicamente, e in fondo anche titoli di testate che prima parlano di “Allarme virus su WhatsApp: Card Onde Sismiche, non aprite e non condividete il messaggio” e solo dopo decidono di ricordare al mondo che è una bufala non aiutano.
Il risultato finale?
La stessa bufala viene riciclata ad ogni terremoto, e ormai siamo ad un numero incalcolabile di segnalazioni.
Non ci credete?
Queste sono solo le segnalazioni dell’ultimo pomeriggio.
E da quando si sono diffuse le notizie sul terremoto in Myanmar, è ancora peggio. Continuiamo ad essere invasi di richieste basate sulla “nuova notizia” che “non ho trovato sul vostro sito”
Lo sappiamo: il messaggio CARD onde sismiche è una bufala
Il problema è che sul nostro sito la trovate eccome. Ed un numero incalcolabile di volte, ad esempio qui, qui, qui e qui.
Si tratta di una una stessa fake news che gira incessantemente in diverse lingue ed è nata col terremoto in Marocco del 2023.
Ricordiamo assieme: una foto non può hackerare un computer o un cellulare in 10 secondi.
Potrebbero mandarti un apk, un file per installare programmi, ma solitamente i cellulari Android sono preimpostati per non accettare installazione di file da fonti che non siano il Play Store, l’opzione può essere rimossa ma sarebbe meglio non farlo se non si è consapevoli di cosa sta accadendo.
In ogni caso, una “foto del terremoto”, da sola, non può hackerare un accidenti.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…