Il file CARD Onde Sismiche che hackera il telefonino non esiste

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
Il file CARD Onde Sismiche che hackera il telefonino non esiste Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti una catena di S. Antonio diffusa a mezzo WhatsApp, ma anche Facebook e su altri social, relativa ad un file CARD Onde Sismiche.

Il file CARD Onde Sismiche che hackera il telefonino non esiste

Il file CARD Onde Sismiche che hackera il telefonino non esiste

La catena recita: “Stanno inviando alcune foto del terremoto in Marocco tramite Whatsapp. Il file si chiama CARD Onde Sismiche, non apritelo e non guardatelo, vi hackera il telefono in 10 secondi e non può essere fermato in nessun modo. Fate girare!!!! NON APRIRLO. Lo hanno detto anche in televisione. Condividete”

Ed ovviamente è una fake news.

Il file CARD Onde Sismiche che hackera il telefonino non esiste

La prima red flag è il fatto che si parli del terremoto in Marocco del 2023, già oggetto di diverse fake news. E sin da allora, di diverse iterazioni di questa bufala.

La seconda è il testo che compare in tutte le narrazioni a base di hacker e grandi novità “Lo hanno detto in TV”.  As seen on TV infatti per una intera generazione è il marchio supremo di affidabilità. La TV non mente, i TG non mentono, la pubblicità non mente, se un messaggio annuncia che gli hacker mandano foto del terremoto del Marocco del 2023 che hackerano i cellulari in 10 secondi, allora deve essere vero.

Peccato che non lo sia, e che la stessa fake news giri incessantemente in diverse lingue.

Una foto non può hackerare un computer o un cellulare in 10 secondi.

Potrebbero mandarti un apk, un file per installare programmi, ma solitamente i cellulari Android sono preimpostati per non accettare installazione di file da fonti che non siano il Play Store, l’opzione può essere rimossa ma sarebbe meglio non farlo se non si è consapevoli di cosa sta accadendo.

E non è neppure questo il caso: si parla di un fantomatico CARD Onde Sismiche che contiene foto. E che non esiste.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli