L’immagine della Coca Cola satanica diffusa inizialmente su vari social in lingua iberica e poi arrivata in Italia è un prodotto con AI. Ovviamente, e fa parte del ricchissimo filone “slop”, ovvero creazioni a basso costo e basso impegno generate con l’intelligenza artificiale.
L’immagine della Coca Cola satanica fatta con AI e l’ossessione del complottismo
Ma fa anche parte di quel filone per cui per i complottisti chiunque gli dia torto debba essere un satanista. O un pedofilo, quelle sono le accuse più gettonate in quanto infamanti.
Analizzando l’immagine col tool Maybe’s AI Art Detector scopriamo un 63% di artificialità col resto di umano, dato probabilmente dalla forma della lattina, dall’uniformità del colore di sfondo e dal logo centrale.
Il risultato dell’analisi
Il resto della lattina presenta però a ben vedere le deformità tipiche delle AI, che riescono a copiare un logo quasi perfettamente (il marchio Coca Cola nel mezzo), ma non a ridisegnarlo.
Le anomalie nella foto
Noterete infatti che il “pentacolo” nel centro in realtà non ha cinque ma sei punte, la scritta “Coca Cola” sul fondo della lattina è deforme a destra e a sinistra diventa “Coca Coldeo” (le AI generano il testo come se fosse parte dell’immagine, ricreando il “pittogramma” e non il logo testuale), i codici a barre riportati sulla lattina sono sbagliati, confusi e illeggibili su una lattina altrimenti disegnata in video alta qualità e c’è dell’altro.
I “loghi esoterici” sono parimenti sbagliati, le scritte superiori errate e il pentacolo con satanello in cima diventa una specie di ragnatela deforme e confusa perché la prospettiva ha di fatto confuso l’attività dell’AI.
Si tratta quindi di una evidente creazione virtuale, che unisce il filone del “Satanismo random” allo “slop”, le immagini a basso costo fatte con l’AI.
A parte il fatto che se ogni stella a cinque punte del mondo fosse statanica, il Capitan America cinematografico sarebbe il capo di tutti i satanisti.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…