Bufala

L’immagine della Coca Cola satanica fatta con AI e l’ossessione del complottismo

L’immagine della Coca Cola satanica diffusa inizialmente su vari social in lingua iberica e poi arrivata in Italia è un prodotto con AI. Ovviamente, e fa parte del ricchissimo filone “slop”, ovvero creazioni a basso costo e basso impegno generate con l’intelligenza artificiale.

L’immagine della Coca Cola satanica fatta con AI e l’ossessione del complottismo

Ma fa anche parte di quel filone per cui per i complottisti chiunque gli dia torto debba essere un satanista. O un pedofilo, quelle sono le accuse più gettonate in quanto infamanti.

L’immagine della Coca Cola satanica fatta con AI e l’ossessione del complottismo

Analizzando l’immagine col tool Maybe’s AI Art Detector scopriamo un 63% di artificialità col resto di umano, dato probabilmente dalla forma della lattina, dall’uniformità del colore di sfondo e dal logo centrale.

Il risultato dell’analisi

Il resto della lattina presenta però a ben vedere le deformità tipiche delle AI, che riescono a copiare un logo quasi perfettamente (il marchio Coca Cola nel mezzo), ma non a ridisegnarlo.

Le anomalie nella foto

Noterete infatti che il “pentacolo” nel centro in realtà non ha cinque ma sei punte, la scritta “Coca Cola” sul fondo della lattina è deforme a destra e a sinistra diventa “Coca Coldeo” (le AI generano il testo come se fosse parte dell’immagine, ricreando il “pittogramma” e non il logo testuale), i codici a barre riportati sulla lattina sono sbagliati, confusi e illeggibili su una lattina altrimenti disegnata in video alta qualità e c’è dell’altro.

I “loghi esoterici” sono parimenti sbagliati, le scritte superiori errate e il pentacolo con satanello in cima diventa una specie di ragnatela deforme e confusa perché la prospettiva ha di fatto confuso l’attività dell’AI.

Si tratta quindi di una evidente creazione virtuale, che unisce il filone del “Satanismo random” allo “slop”, le immagini a basso costo fatte con l’AI.

A parte il fatto che se ogni stella a cinque punte del mondo fosse statanica, il Capitan America cinematografico sarebbe il capo di tutti i satanisti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa