Allarmismo

Le lattine sono pericolose per davvero? Parliamo di bisfenolo

Ci segnalano i nostri contatti una serie di condivisione per cui le lattine sono pericolose, e andrebbero evitati alimenti e bibite conservati. In realtà non è esattamente così.

Effettivamente il BPA, sostanza usata fino a non troppo tempo fa, è uno dei cosiddetti interferenti endocrini, molecole che potrebbero avere un’influenza negativa sul nostro sistema di produzione e segnalazione ormonale.

Ma questo non rende automaticamente tossiche le lattine.

Le lattine sono pericolose per davvero? Parliamo di bisfenolo

Come ci ricorda la Fondazione Veronesi, vista la rapidità di secrezione attraverso le urine di queste sostanze, la probabilità di un’attività endocrina da parte di bisfenolo A risulta piuttosto bassa.

Le lattine sono pericolose per davvero? Parliamo di bisfenolo

Inoltre dal 20 gennaio 2025, il regolamento europeo 2024/3190 vieta l’uso di Bisfenolo A in una vasta gamma di materiali che sono abitualmente usati nel packaging di alimenti, salvo specifiche eccezioni “tenendo conto nel contempo di qualsiasi esposizione potenziale derivante da tali applicazioni e dell’eventuale conseguente rischio per la salute”, con una clausola transitori secondo cui prodotti monouso o ad uso ripetuto per contenere gli alimenti potranno essere immessi sul mercato fino al 20 luglio 2026.

Cosa comporta? Come ricorda la Fondazione Veronesi, basterà evitare il consumo eccessivo di sostanze il lattinaa in gravidanza o prima infanzia, non scaldare mai le lattine, sciacquare il cibo.

Parliamo di criteri precauzionali: come visto anche il “bruciaticcio della frittura” e il talco possono essere considerati a rischio, come gli alcolici. Eppure nessuno tuonerebbe sui social che la birra e il vino sono pericolosi a prescindere.

Un principio di precauzione sta portando via il bisfenolo dalle lattine: siamo quindi al sicuro.

Condividi
Pubblicato da
Tags: allarmismo

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa