Bufala

Le fonti russe catturano un Leopard in Ucraina (col Photoshop)

Le fonti russe catturano un Leopard in Ucraina, ma col Photoshop. Perché diciamo, la “guerra ibrida” ormai viene combattuta a colpi di Photoshop e varie bufale social che a volte tracimano i confini virtuali e finiscono dritte dritte nei discorsi di Putin

Le fonti russe catturano un Leopard in Ucraina (col Photoshop)

Al Photoshop e alla grafica digitale le “fonti russe” devono buona parte dei loro successi: falsi giornalisti, falsi attivisti, falsi documenti: la fabbrica del falso filorussa stampa moneta tarocca a ritmi colossali.

Le fonti russe catturano un Leopard in Ucraina (col Photoshop)

Succede ora che le ineffabili fonti russe mettono in giro una foto, annotata in cirillico, che dovrebbe essere stata (secondo la didascalia) scattata ad Artemivsk, nell’Oblast di Luhansk il Primo Marzo.

Il dovrebbe è d’obbligo, dato che si tratta di una didascalia falsa che veicola un falso contenuto, applicata ad una foto alterata digitalmente con l’apposito scopo di fomentare la forte condivisione social che infatti è avvenuta.

La foto proviene infatti da una galleria di immagini del 2002 (ben prima dell’attuale conflitto), relativa ad una esercitazione in Danimarca

Possiamo quindi tranquillamente negare che l’Ucraina abbia annesso la Danimarca e lo spaziotempo annettendo il 2002 al 2023.

Vi ricordiamo inoltre che i carri armati Leopard non sono stati ancora consegnati, nonostante la martellate propaganda filorussa spacci scalcinati obici sovietici e video di repertorio per carri armati Leopard inviati in Ucraina oppure distrutti/danneggiati/ribaltati.

Dalla galleria di immagini linkata dai colleghi ellenici potrete notare come le “fonti russe” hanno agito

La foto originale Danese

Nel (patetico) tentativo di rendere malagevole il fact checking, le c.d. “fonti russe” hanno ritagliato la foto ingrandendo il dettaglio del carro armato e abbassando la qualità generale

Hanno poi applicato una bandiera Russa in un modo così posticcio da non richiedere neppure analisi forense per capire quando offensiva sia la fake.

Curiosamente, un carro armato “Ucraino catturato in Ucraina” dovrebbe avere una bandiera russa scontornata male applicata precariamente alla scocca con tanto di pennone come un veliero pirata per non si sa quale motivo.

Conclusione

Le fonti russe catturano un Leopard in Ucraina col Photoshop: infatti si tratta di una foto modificata al computer.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa