Editoriale

Le 3 indicazioni per affrontare la privacy WhatsApp: come usare l’app dopo l’aggiornamento 2021

La nuova privacy WhatsApp e relativo aggiornamento 2021 ha fatto sapere che non ci sarà alcun problema di sicurezza con le nuove norme di sistema che entreranno in vigore dal prossimo 8 febbraio, ma tutto sommato possono esserci alcuni accorgimenti importanti per coloro che continueranno ad utilizzare tale applicazione. L’idea insomma che Facebook possa avere maggiori libertà con le informazioni personali degli utenti iscritti a WhatsApp non piace a molti utenti che, nel giro di pochissimi giorni, hanno già provato altre alternative.

I 3 consigli sulla nuova privacy WhatsApp per usare l’app dopo l’aggiornamento 2021

Dopo aver analizzato una serie di bufale e allarmismi in settimana, un altro contributo dunque per affrontare al meglio la questione della privacy WhatsApp. Come sappiamo ci sono stati boom di download di Signal ed altri invece hanno ripiegato su Telegram. Ognuno è libero quindi di agire come meglio crede per la propria sicurezza, ma sta di fatto che le nuove norme non creeranno alcun tipo di problema per coloro che continueranno ad utilizzare WhatsApp.

Come però accennato in precedenza possono esserci tre consigli importanti da mettere in pratica per tutti gli utenti che vorranno tranquillamente continuare a comunicare con quest’app di messaggistica più famosa al mondo e renderla ancora più sicura in vista degli attacchi provenienti dall’esterno. Il primo punto da prendere in considerazione è quello di attivare la verifica dei nuovi accessi in due passaggi. A prescindere dalla privacy WhatsApp.

Attraverso tale impostazione si ha la possibilità di impostare un PIN che viene richiesto da WhatsApp ogni tanto, ma soprattutto quando qualcuno cerca di installare l’app utilizzando come credenziali il numero di telefono del proprietario. Questo escamotage protegge gli utenti dal rischio di furti dell’account, sempre più diffusi a causa della truffa del codice. Se capita poi che venga rubato lo smartphone, in automatico blocca l’utilizzo dell’app alla prima richiesta casuale del PIN.

Altro aspetto da tener presente è evitare di farsi coinvolgere in gruppi in cui ci sono condivisione di spam e link pericolosi, quindi evitare di ritrovarsi in gruppi contro la propria volontà. Ciò è possibile nella sezione Privacy delle Impostazioni di WhatsApp, limitando l’invito ai gruppi solo ai contatti presenti in rubrica e quindi conoscenti. Infine è consigliabile aggiornare costantemente l’applicazione ogni qual volta risulta essere disponibile un nuovo update. A prescindere dalla privacy WhatsApp e dall’aggiornamento sui nuovi termini 2021.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

18 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

19 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

19 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

1 giorno fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa