Da alcune ore si parla moltissimo di Roberto Saviano, in merito ad alcune dichiarazioni che lo scrittore avrebbe rilasciato in occasione di una puntata di “Che tempo che fa” a proposito dei migranti e dei terremotati. Sfruttando il fatto che il suo pensiero sia in netta antitesi con quello di Salvini, alcune pagine Facebook continuano a produrre meme in cui gli vengono attribuite parole mai pronunciate, alimentando l’ira del popolo degli indignati. Tutto questo mentre prende forma una bufala.
L’ultimo episodio ha indotto la nostra Redazione ad individuare le bufale più assurde sullo stesso Saviano e su Salvini.
Tre per ciascun personaggio.
Cerchiamo quindi di selezionarle, per avere un’idea più precisa di come siano in grado di “attirare” su di loro le fake news più incredibili.
Sovvertendo l’ordine temporale delle bufale, riteniamo necessario partire proprio dalla bufala riguardante un’ospitata di Saviano a “Che tempo che fa”. Lo scrittore ritiene prioritario aiutare gli immigrati, piuttosto che i terremotati italiani? Sembra proprio di no, al punto che stanotte ci siamo impegnati a smentire la tesi.
Tra le bufale più divertenti su Saviano, poi, non potevamo certo tralasciare quella riguardante alcune presunte dichiarazioni su uno stupro compiuto da un nigeriano. Grazie alla fake news, infatti, allo scrittore sono state associate parole secondo cui quel delinquente non potesse sapere che la violenza sessuale in Italia sia reato. Anche in questo caso troverete un nostro approfondimento.
Come dimenticarsi di Erminio Ottone, presunto membro della scorta di Saviano che avrebbe deciso di abbandonare il proprio posto di lavoro, in quanto contrario al fatto che gli italiani pagassero un servizio a suo modo di vedere inutile. Il video di cui parlammo a suo tempo è stato creato da un “troll”, che a quanto pare ha preso in giro tantissimi italiani.
Saviano è stato sicuramente bersagliato in misura maggiore dalle famose bufale, ma anche Salvini ha un curriculum di tutto rispetto in questo particolare discorso. Ad esempio, non molto tempo fa abbiamo parlato della fake news relativa ad alcune sue presunte dichiarazioni sull’igiene dei napoletani e siciliani. Il buon Matteo non è mai arrivato a tanto.
Non molto tempo fa, poi, sui social è girata l’immagine di Gianni Morandi, il quale avrebbe preso in giro Salvini sfruttando una precedente foto scattata dal leader della Lega. Come abbiamo avuto modo di dirvi, in realtà, il famosissimo cantante non ha mai avuto uscite pubbliche avverse al politico. Del resto, la cosa non rientrerebbe nel suo stile.
Anche Matteo Salvini, poi, è stato colpito dalle fake news riguardanti fantomatici parenti che avrebbero ottenuto posti di lavoro grazie ad alcuni favoritismi. Vedere per credere il caso di Dario Salvini, con una bufala che proprio non ci potevamo perdere. Insomma, il caso di Saviano e le false dichiarazioni rilasciate a “Che tempo che fa” sui terremotati rappresenta solo l’ultimo capitolo di un libro che ha ancora molte pagine da riempire.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…