Bufala

Lattine di birra travestite da Pepsi in Qatar, ma solo nelle bufale

Lattine di birra travestite da Pepsi in Qatar, ma solo nelle bufale: perché il mondo delle bufale funziona così. Se una bufala non funziona la prima volta, basta cambiare qualche dettaglio e riprovarci.

Del resto le bufale virali funzionano proprio come i virus: e il complottista medio può essere ingannato dalla minima variante. Si moltiplicano quindi gli avvistamenti di presunte birre occultate ai mondiali del Qatar e tutti fake

Lattine di birra travestite da Pepsi in Qatar, ma solo nelle bufale

“I vostri divieti non fermeranno la nostra sete”, recita un post con una foto decontestualizzata.

La foto infatti è stata prelevata dall’account della dogana dell’Arabia Saudita nel 2015, tra altre foto di beni sequestrati. Va infatti ricordato che in Arabia Saudita il consumo di alcol è vietato per legge, e quindi anche la sua importazione, specie con mezzi rocamboleschi come quelli descritti nei tweet.

La notizia ebbe un certo risalto sulla stampa internazionale, e ne parlarono anche i giornali italiani. Dai quali apprendiamo che l’evento è accaduto alla frontiera di Al Batha, confine tra Iraq e Arabia Saudita, e le lattine nella foto sono solo un campione ristretto delle 48mila lattine destinate al consumo.

Di questa notizia si sono occupati anche i colleghi italiani di Facta, e rientra nel ricchissimo filone di fake news sui mondiali del Qatar, che abbiamo analizzato per esempio qui, qui e qui.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

2 giorni fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

2 giorni fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

2 giorni fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

2 giorni fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

3 giorni fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

3 giorni fa