Smentito il manifesto medioevale dei Mondiali di Calcio in Qatar

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Smentito il manifesto medioevale dei Mondiali di Calcio in Qatar Bufale.net

Ha fatto banco nei social di tutti nell’ultimo giorno e mezzo il manifesto medioevale dei Mondiali di Calcio in Qatar. Così ribattezzato dagli utenti, è un post virale che prevede regole “di modestia” assimilabili alla più scalcagnata parrocchia vintage o al covo di fondamentalisti più feroce, con tanto di commenti indignati.

Vi mostriamo solo una delle condivisioni, a cui ne seguono diverse altre

Smentito il manifesto medioevale dei Mondiali di Calcio in Qatar

Smentito il manifesto medioevale dei Mondiali di Calcio in Qatar

Condivisioni che criticano dei mondiali in cui tra il comprensibile divieto di scattare foto a sconosciuti senza permesso (beh, ce lo abbiamo anche nel nostro GDPR, o meglio tecnicamente potresti ma senza mai mostrarle ad anima viva, il che renderebbe la cosa inutile) appaiono improbabili medioevali restrizioni, dal divieto di omosessualità al divieto di appuntamenti amorosi, con l'”impudicizia” raffigurata dalla sagoma di un paio di gambe femminili.

Smentito il manifesto medioevale dei Mondiali di Calcio in Qatar

Tanto è bastato per chiedere una posizione dagli organizzatori. Che infatti non è mancata.

Il testo “non proviene da fonti ufficiali e contiene informazioni errate”, hanno comunicato gli stessi a Reuters.

Aggiungendo nella nota che “preghiamo con forza fan e organizzatori di attenersi strettamente alle fonti ufficiali per suggerimenti di viaggio relativi ai mondiali FIFA di quest’anno”, annunciando presto la pubblicazione delle linee guida ufficiali “che smentiranno tutta la disinformazione che circola al riguardo”

La grafica del manifesto nasce dal cambio del colore di sfondo di un manifesto dell’associazione locale “Reflect your respect”, di cui Reuters ha trovato trace di attività fin dal 2014 con manifesti e iniziative simili per raccomandare costumi tradizionali e tradizionalisti ai turisti.

Siamo quindi ad un caso di “conflazione”: qualcuno ha attribuito un’iniziativa di singoli scollegata ai Mondiali prima al Qatar tutto, poi specificatamente agli organizzatori dei mondiali stessi.

E da qui il tutto è arrivato nella nostra casella delle segnalazioni.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli