Bufala

Ladro colpito da proiettile, contro la legittima difesa: “Colpa di chi avete votato, sparerò per primo”

Sta girando tantissimo anche oggi 30 aprile un video che ci mostra un presunto ladro colpito da proiettile nel bel mezzo di una rapina. Si tratterebbe all’apparenza di uno dei primi effetti della legge sulla legittima difesa, tanto voluta da Salvini e che in questi giorni ha fatto discutere non poco in Italia. Non è un caso che in tanti abbiano creduto al documento in questione, scagliandosi contro il protagonista sui social e augurandogli atroci sofferenza per il tentativo di furto non andato a segno.

Per chi non lo avesse ancora capito, non esiste alcun ladro colpito da un proiettile. Il protagonista del video in questione, infatti, è un noto troll che si diverte a pubblicare filmati in cui si finge di volta in volta un personaggio differente. Ogni volta qualcuno ci casca e crede a quello che dice, anche perché la sua “bravura” sta nel cogliere sempre temi attuali e in grado di alimentare forti discussioni sui social tra chi lo spalleggia e chi, per forza di cose, gli dà contro pensando ad una storia vera.

Invece, nulla di tutto questo. La storia del ladro colpito da un proiettile rappresenta la classica bufala che si trova in Rete, un po’ come avvenuto con lo stesso troll poche settimane fa, quando si finse social media manager dell’INPS. Il tutto, puntualmente, dopo il caso scoppiato a proposito delle risposte fornite tramite la pagina Facebook ufficiale sul reddito di cittadinanza. Potete approfondire quella storia con il nostro pezzo di allora.

Nel frattempo, occorre ricordare a tutti che il video denuncia del ladro colpito da proiettile è fake e mira solo ad alimentare polemiche sulla questione della legittima difesa, trascinando tutto il discorso sul confronto politico e sulle mosse di Salvini. Per completezza d’informazione, ecco il video originale di cui tanto si parla su Facebook il 30 aprile.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

9 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa