Truffe

La truffa della macchina da caffé DeLonghi da Eurospin a 9 euro

La truffa della macchina da caffé DeLonghi da Eurospin a 9 euro fa pare del lungo genere del phishing. Truffe basate sulla fiducia malriposta: messaggi sponsorizzati che fingono di provenire da marchi noti, come DeLonghi ed Eurospin in modo da carpire la vostra attenzione.

La truffa della macchina da caffé DeLonghi da Eurospin a 9 euro

Eurospin è un marchio noto, DeLonghi anche. Poi arriva l’offerta “troppo bella per essere vera”: rispondendo ad un semplice messaggio e pagando 9 euro si otterrà un premio.

Anche questo è un meccanismo psicologico: se aveste semplicemente letto “Eurospin regala beni di lusso” forse ci avreste pensato due volte. Ma vi chiedono di compiere una serie di operazioni. Scatta il meccanismo psicologico: vi viene chiesto di fare una cosa, e voi fate quella cosa a puntino. Psicologicamente sapete che se qualcuno adempie ad un compito e vi adempie in modo preciso, a questo qualcuno spetta un premio. Quindi partite all’incasso. Incasso che non ci sarà.

La truffa della macchina da caffé DeLonghi da Eurospin a 9 euro

Infatti, come per altri casi simili, il questionario si limita a tre facilissime domande al termine della quale “si vince sempre”. Tutti si qualificano per ottenere il ricco sconto, tutti possono effettuare il versamento, e un anonimo soggetto si ritroverà più ricco di 9,99 euro più in possesso di tutti i dati che gli avrete fornito.

Nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, dati di un conto corrente o di una carta di credito.

Più che sufficienti per svuotarvi il conto, o vendere quei dati sul DeepWeb a qualcuno abile e capace nel farlo.

E a questo punto, i dati che avete rilasciato non tornano indietro.

Ci sono mezzi per rimediare: bloccare la carta di credito usata, cambiare le password delle mail usate, denunciare l’avvenuto alla Polizia Postale… ma prevenire è meglio che curare.

Prima di accettare improbabili promozioni, controllate sempre se l’operatore indicato le compia per davvero. Ad esempio poteste verificare i loro siti istituzionali, o chiedere in cassa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

7 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

8 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa