Bufala

La storiella della pioggia in Amazzonia oggi e non solo: le 3 bufale sugli incendi del 23 agosto

Si è diffusa sui social la storia della pioggia in Amazzonia oggi 23 agosto, con un intervento divino in grado di limitare il pericolo degli incendi di cui tanto si parla da alcune ore a questa parte. Si tratta di una vicenda che va analizzata con grande attenzione, insieme a quelle che hanno preso piede alle porte del weekend. Proviamo dunque ad approfondire le tre fake news che stanno spopolando soprattutto su Facebook, in merito ad un argomento già di suo molto delicato.

La pioggia in Amazzonia oggi 23 agosto

Partiamo proprio dal punto più popolare del momento. Sta circolando in alcune pagine Facebook la foto che ci mostra appunto la pioggia in Amazzonia, giunta puntualmente in soccorso della natura oggi 23 agosto. Non si tratta solo di immagini, che tra le altre cose si rivolgono ad acquazzoni del passato che sono stati riscontrati in quell’area. Siamo infatti al cospetto di una sorta di meme, con cui si evidenzia come lì dove non riesce ad intervenire l’uomo, è Dio a darci una mano. Insomma, le preghiere in questo caso avrebbero fatto la differenza. A dirla tutta, secondo Express qualche scroscio c’è stato, ma nulla di speciale rispetto alla situazione generale che si è venuta a creare come sottolineato da fonti spagnole.


Il giaguaro e l’abbraccio al soldato in Amazzonia

L’altra fake news che sta accompagnando a braccetto la storia della pioggia in Amazzonia, invece, si concentra sulla storia del giaguaro che abbraccia un soldato prima di morire. Troppo pesanti le conseguenze del rogo nella foresta, con perdite significative per determinate specie di animali. In giornata, però, vi abbiamo dimostrato che la storia sul giaguaro sia del tutto inventata al fine di ottenere qualche “mi piace” sui social.

I VIP che pubblicano foto di altri incendi e la scimmia sofferente

L’ultimo punto da trattare in questo particolare contesto si riferisce alla vicenda che vede VIP come Cristiano Ronaldo e Leonardo Di Caprio pubblicare foto sugli incendi in Amazzonia, senza sapere di aver selezionato scatti che riguardino altri roghi. Questione simile alla famosa scimmietta sofferente, con una foto che risale a diversi anni fa. Anche a questa storia abbiamo dedicato un articolo specifico. Insomma, non solo la bufala della pioggia in Amazzonia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

11 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

15 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa