Bufala

Sea Watch 3: mentre si tratta, i parlamentari mangiano il pesce

Ve la ricordate? Nonostante la smentita c’è chi crede ancora a questa foto. I parlamentari italiani hanno una brutta fama per l’opinione pubblica, e così è stato facile far girare una foto che li ritrae su un gommone mentre banchettano, e mentre avrebbero dovuto invece occuparsi del caso Sea Watch 3.

La vicenda è nota. La nave dell’Ong tedesca è stata bloccata a lungo ed è diventata un simbolo, nel bene o nel male, a seconda del punto di vista con cui si guarda la vicenda.

Per la Lega è un pessimo esempio, per la Sinistra un caso da difendere. È probabile che qualche simpatizzante della Lega abbia voluto screditare i parlamentari che, a bordo di un gommone, si sono recati sull’imbarcazione per monitorare la situazione.

Si tratta di un fotomontaggio che però è ancora su Facebook, dal 2 luglio, senza che l’utente l’abbia rimossa.

Sul gommone si legge addirittura la scritta, aggiunta, “gita Sea Wathc, con pranzo a bordo”, con il nome Wathc palesemente errato. Lo sbaglio nello scrivere Watch è già un forte indizio per il fotomontaggio, e in effetti, sulla foto originale, non c’era nessuna tavolata.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno. Sì, perché abbiamo già visto come dal grafene, materiale dalle…

33 minuti fa

L’inesistente murales Europeo contro Zinchenko, opera delle Fonti Russe

L'inesistente murales Europeo contro Zinchenko è opera delle Fonti Russe, come abbiamo visto più volte. Un esempio tipico dell'operazione Doppelganger,…

1 ora fa

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

15 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

21 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

21 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

21 ore fa