Bufala

La sentenza finale sulle merendine Lupo con pasticche dalla Turchia: leggenda Luppo da bloccare

Da analisi in corso a “bufala” il passo è breve, almeno per quanto riguarda il bilancio finale sulle merendine Lupo con pasticche provenienti dalla Turchia. In realtà, il brand è Luppo, ma in Italia stiamo sbagliando anche sul modo in cui denominiamo il marchio in questione oggi 5 novembre. Andiamo dunque per gradi, in quanto dopo il primo approfondimento di ieri, con il quale avevamo iniziato a mettervi in guardia, adesso è tempo di sentenze, nel tentativo di arrestare l’allarmismo diffuso tramite la solita catena WhatsApp.

Le ragioni che sentenziano la bufala sulle merendine Lupo (Luppo) con pasticche

In primo luogo, come emerso da un’analisi più attenta del video in circolazione su Facebook e WhatsApp, va precisato che le presunte pasticche che sarebbero contenute all’interno delle merendine Lupo (Luppo), in realtà si trovino anche nella confezione originale. Ora, immaginare solo per un secondo l’eventuale mancanza ed incuria in fase produttiva, con l’inclusione di pasticche che secondo fonti imprecisate in rete potrebbero portare addirittura alla paralisi.

Se ci fosse tale pericolo, non si tratterebbe ovviamente di un elemento così visibile. Eppure le presunte pasticche appaiono subito nella grafica del package. E questo vale anche per la versione a base di cioccolato, seppur le false pasticche in quel caso siano di colore diverso. Morale della favola: vi pare che il produttore sia così pazzo da farvi del male, mostrandovi queste pasticche subito, tramite i pacchetti delle merendine? Vi diremo di più: le merendine Lupo (Luppo) di cui tanto si parla, sono ripiene al cocco e quegli elementi che hanno creato scandalo su WhatsApp e Facebook non fanno altro che sciogliersi una volta raggiunta la temperatura di 180 gradi (o almeno dovrebbero secondo le info raccolte, ma siamo in attesa di una risposta dalla casa produttrice che abbiamo contattato).

Nessun complotto, nessun attacco alla salute dei nostri bambini, fermo restando la conferma che le merendine Lupo (Luppo) non siano in commercio in Italia, contrariamente a quanto viene affermato nella catena. Infine, siti autorevoli come RAPEX, coi quali possiamo ottenere segnalazioni di questo tipo indipendentemente dal fatto che la commercializzazione di specifici alimenti possa avvenire nel nostro Paese, ci dicono che dalla Turchia non siano in arrivo merendine Lupo con pasticche.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

8 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

12 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa