La Russia interferisce con l’uso del GPS nel Baltico: e questo per difendersi da eventuali attacchi coi droni Ucraini. Questa la notizia fornita da Bloomberg che dimostra almeno due cose.
La Russia interferisce con l’uso del GPS nel Baltico
La prima è che, anche senza le armi occidentali che potrebbero rendere le ambizioni coloniali di Putin un boccone troppo amaro e impegnativo da mandar giù, l’Ucraina-Davide riesce a spaccare la testa della Russia-Golia a colpi di fionda benissimo.
La seconda è che la Russia si conferma essere il pessimo vicino che ha spinto la Finlandia tra le braccia della NATO. Quel genere di stato coloniale pronto a porre il suo interesse prima di tutto, vedendo il vicino come una colonia da depredare o un ostacolo di cui ignorare le esigenze.
L’Estonia si trova quindi con pesanti problemi dovuti ai tentativi della Russia di interferire con la navigazione satellitare per rendersi meno aggredibile da eventuali attacchi ucraini.
La Finlandia parimenti conferma che l’aviazione ha dovuto ricorrere a misure alternative, ma che i voli di linea non sono rimasti danneggiati.
Assieme all’incremento delle difese aeree dopo l’arrivo di due droni sulla Piazza Rossa, possiamo quindi archiviare due dei cavalli di battaglia del Putinismo.
Il primo è che la Russia non si spingerebbe mai a recare danno agli stati confinanti per trarne vantaggio: come visto, lo fa. Il secondo è che la Russia non sia impensierita dalla controffensiva Ucraina. Come per le sanzioni, di cui chiedono la rimozione ogni due per tre nonostante neghino i loro effetti, i Russi sanno di essere in una guerra che rifiutano di chiamare per nome.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…