Guide Utili

Attenzione alle “foto di sospetti nei gruppi di quartiere”: astenetevi

Ci sono stati segnalati diversi articoli legati alle foto di sospetti nei gruppi di quartiere. Ovvero a veri e propri gruppi di vigilanti improvvisati che si scambiano foto di persone “sospette” colpevoli di entrare nei cortili di proprietà locali e altri atteggiamenti “sospetti” come guardarsi in giro e “fare foto”.

Attenzione alle “foto di sospetti nei gruppi di quartiere”: astenetevi

Immaginate di essere ospiti a casa di qualcuno. Siete turisti, il vostro anfitrione vi invita a visitarlo. Vi guardate in giro, fate foto ricordo, osservate i giardinetti… e finite in un gruppo additati come pericolosi sospetti.

Dal lato vostro, non è cosa gradevole. Ma dal lato del giustiziere della notte che ha deciso di anticipare la polizia segnalandovi alla sua ronda come un sospetto da vigilare?

Tale sospetto dovrà stare bene attento: da giustiziere si diventa facilmente giustiziato. E per “prevenire illeciti”, alla fine si diventa una persona che commette illecito.

Attenzione alle “foto di sospetti nei gruppi di quartiere”: astenetevi

Precisiamo: scattare una foto di per sé non è reato. Lo diventa diffondere la foto a più persone.

Le fotografie dei volti sono ammesse: non è ammessa la loro diffusione.

Posso quindi da turista fare delle foto per ricordo di un paese, se ci finiscono delle persone, la terrò per me e basta. Quello che non posso fare è organizzare schedature di “sospetti” e condividere foto con gruppi.

Se hai dei dubbi sull’onestà delle condotte di qualcuno puoi chiamare le autorità: non venire a chiederci se puoi diventare tu stesso le autorità. Non puoi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

4 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

10 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

11 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

13 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

13 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

14 ore fa