La protesta dei camionisti italiani per i colleghi canadesi è una bufala riciclata: perché delle fake news non ci si libera mai.
La premessa è la protesta “Truckers for Freedom”. Riunione di camionisti in Canada, cosa che desta non poche preoccupazioni, derivata dal fatto che anche ai camionisti che prestano servizio nelle tratte tra USA e Canada sarà richiesta certificazione vaccinale.
Con una stima dei camionisti vaccinati tra l’80% e il 90%, il rischio di infiltrazioni estremistiche e di partecipazione di soggetti non legati all’industria dei trasporti è definito alto.
Quanto non lo sappiamo: ma il rischio di riciclo delle bufale e partecipazioni solo virtuali è già certo.
Una screen della presunta protesta
Ci è stato segnalato un Tweet con un filmato della “protesta dei camionisti italiani”.
Un cattivo biglietto da visita sulla solidarietà presunta di ambo i paesi, dato che il video è tratto da una nota fake news novax che cercò di occultare il fiasco della protesta nostrana.
Quella che, ricorderete, avrebbe dovuto fermare le strade e rubare il Natale ai bambini e non riuscì neppure ad aumentare gli ordinari ingorghi statali.
Il video in questione ritrae infatti un raduno di autotrasportatori a Carmagnola per la tradizionale festa di San Michele.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…