La protesta dei camionisti italiani per i colleghi canadesi è una bufala riciclata: perché delle fake news non ci si libera mai.
La premessa è la protesta “Truckers for Freedom”. Riunione di camionisti in Canada, cosa che desta non poche preoccupazioni, derivata dal fatto che anche ai camionisti che prestano servizio nelle tratte tra USA e Canada sarà richiesta certificazione vaccinale.
Con una stima dei camionisti vaccinati tra l’80% e il 90%, il rischio di infiltrazioni estremistiche e di partecipazione di soggetti non legati all’industria dei trasporti è definito alto.
Quanto non lo sappiamo: ma il rischio di riciclo delle bufale e partecipazioni solo virtuali è già certo.
Una screen della presunta protesta
Ci è stato segnalato un Tweet con un filmato della “protesta dei camionisti italiani”.
Un cattivo biglietto da visita sulla solidarietà presunta di ambo i paesi, dato che il video è tratto da una nota fake news novax che cercò di occultare il fiasco della protesta nostrana.
Quella che, ricorderete, avrebbe dovuto fermare le strade e rubare il Natale ai bambini e non riuscì neppure ad aumentare gli ordinari ingorghi statali.
Il video in questione ritrae infatti un raduno di autotrasportatori a Carmagnola per la tradizionale festa di San Michele.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…