Bufala

La nostra dieta nel 2030 secondo il WEF è una fake con citazioni da film

Circola sui vostri profili un’infografica chiamata “La nostra dieta nel 2030 secondo il WEF”. Non solo è un falso, ma è un falso palese a chiunque abbia un po’ di conoscenze cinematografiche.

Ma partiamo dalle basi, ovvero dal post virale, reperibile su Facebook e che vi forniremo in screenshot

La nostra dieta nel 2030 secondo il WEF è una fake con citazioni da film

Un testo dove si dichiara che mangeremo insetti (bufala questa assai comune e già affrontata a parte), saremo contenti di digiunare per “mantenere la linea ed essere più felici” e mangeremo “proteine della soia e provenienti da cittadini riciclati”.

L’ultima componente dell’elenco avrebbe dovuto farvi sospettare. Si tratta infatti della citazione dal film “Soylent Green”, diffuso nel mercato italiano col titolo di “2022: I sopravvissuti”.

Tratto da un romanzo di fantascienza distopica, il film parla di un mondo futuro devastato dalle conseguenze dell’inquinamento e della sovrappopolazione in cui il clima è impazzito diventando una eterna estate torrida mondiale e l’unico alimento disponibile per la maggior parte della gente sono le “gallette Soylent”, ottenute dal plankton tranne il “Soylent Verde”, il più pregiato, diffuso e presto l’unico disponibile, composto da cadaveri umani riciclati.

L’infografica riprende quindi il contenuto del film, arricchendolo delle varie fake news contro il WEF che abbiamo imparato a conoscere, e le arricchisce con una grafica che dichiara come fonte il “World Economic Forum”.

Fonte sottoposta a controllo dai colleghi di AP Fake News che hanno avuto modo di smentirla dati alla mano.

Non è del resto l’unica bufala attribuita al WEF, che nelle ultime settimane è stato accusato dal complotto di volere il consumo di insetti, di voler abolire proprietà privata e automobili, nonché di voler sterminare la popolazione mondiale, abolire il consumo di carne e diffondere il vaiolo delle scimmie mediante biolaboratori appositi costruiti in Ucraina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

1 ora fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

2 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

2 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

4 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

24 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa