Analisi in corso

La morte di Leonardo Monaco per leucemia fulminante: c’entra il vaccino? No Vax scatenati

Dopo la tragedia di Michele Merlo, la morte di Leonardo Monaco per leucemia fulminante ha di nuovo scatenato i no-vax. Le loro bacheche pullulano di correlazioni tra il decesso del 16enne forlivese e il vaccino AstraZeneca che Leonardo avrebbe ricevuto.

Uno screenshot con un testo sovrimpresso: “Vaccinato con AstraZeneca”. Un evidente artificio dell’autore del post che, lanciato in pasto ai follower per mendicare qualche like e qualche condivisione (leggi il nostro editoriale sui mendicanti del web), diventa l’unica verità accettabile ma talmente scomoda – nel linguaggio dei no-vax – da non comparire tra le notizie pubblicate dai media ufficiali.

Lo screenshot riprende il titolo e l’occhiello dell’articolo pubblicato dal Resto del Carlino il 5 giugno 2021. Leonardo Monaco, nelle precedenti settimane, aveva accusato disturbi fisici e per questo era stato sottoposto a diverse analisi. La diagnosi era stata leucemia mieloide, e per questo era stato subito ricoverato per iniziare la chemioterapia.

Leonardo aveva appena iniziato la cura quando è stato colpito da un’emorragia cerebrale. All’ospedale di Rimini sua madre, Lucia, gli è stata vicina fino al tragico epilogo.

Nessuna delle fonti consultate parla di vaccino, né esiste la certezza che il ragazzo avesse ricevuto almeno la prima dose di AstraZeneca. Eppure i No Vax, con quella semplice e sterile scritta sovrimpressa ad uno screenshot, portano avanti questa teoria pur non avendo le prove. Per questo e per trasparenza il nostro staff ha contattato la redazione de Il Resto del Carlino, che si è occupata maggiormente del caso, per avere dettagli a riguardo.

Vi aggiorneremo in un prossimo articolo.

Articoli recenti

I capelli di Beethoven contengono ingenti quantità di piombo: le ipotesi sulla sua salute

I capelli di Beethoven contengono ingenti quantità di piombo: le ipotesi sulla sua salute a questo punto diventano molteplici, e…

12 ore fa

Le “lampade di Dendera” non c’entrano niente con Nikola Tesla, il wireless e i CRT

Secondo il colorato mondo del complotto, le lampade di Dendera dimostrano che gli Egiziani avevano il wifi, il 5G, e…

12 ore fa

No, non c’è niente di satanico nella screen del “sacrificio del processo figlio”

Ci segnalano i nostri contatti una desueta screen sul "sacrificio del processo figlio". Così desueta che l'account che l'ha lanciata…

16 ore fa

Se sulla Luna non c’è atmosfera, perché ho visto la bandiera dell’Apollo 11 che sventola?

Ovviamente, perché non hai visto la bandiera dell'Apollo 11 che sventola. La bandiera dell'Apollo 11, che peraltro risulta al momento…

17 ore fa

Ansia per Andrea Dipré ricoverato dopo una presunta overdose oggi: dove nasce la voce

Si tratta al momento di una semplice tendenza social che stiamo provando a verificare, ma è chiaro che i rumors…

17 ore fa

Oggi non funziona il sito dell’Agenzia delle Entrate: problemi con login, riscossione e 730

A quanto pare, oggi non funziona il sito dell'Agenzia delle Entrate, al punto che gli utenti stanno segnalando diffusi problemi…

20 ore fa