Sui social sta prendendo piede un’immagine che mostra la moglie di Zelensky a bordo di un jet privato con addosso un outfit firmato da Gucci.
Chi pubblica il post si riferisce al recente incontro tra Olena Zelenska e Brigitte Macron a Parigi avvenuto il 12 dicembre, aggiungendo dettagli di fantasia.
Il tweet (ora rimosso)
Il tweet recita:
La moglie di Zelensky va a Parigi e chiede l’elemosina per denaro e beni, poi, secondo quanto riferito, fa acquisti folli per 40.000 €. Il negozio è sull’Avenue Montaigne, riferiscono gli impiegati disgustati, senza però tenere conto del diritto innato all’eleganza sul jet privato.
Le immagini ritoccate sulla moglie di Zelensky sono un fenomeno quasi tipico dei social da quando il 24 febbraio 2022 è iniziata l’invasione della Russia di Putin in Ucraina. Ad Olena Zelenska sono stati attribuiti saluti romani e vacanze in Costa Azzurra, ma in tutte queste occasioni si è trattato di fotomontaggi.
Anche a questo giro siamo di fronte ad una rielaborazione grafica. Come ricostruiscono altri debunker, la foto originale è comparsa sui social il 18 agosto 2022 sul profilo di Richard Heart, fondatore della moneta virtuale HEX e quindi personaggio legato al mondo delle criptovalute.
La foto che mostra la moglie di Zelensky su un jet privato e con capi firmati Gucci è dunque un fotomontaggio su un originale pubblicato da Richard Heart.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…