Bufala

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto. Post X che arriva con ritardo e esibendo una teoria del complotto sviata ed erronea.

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Sappiamo infatti cosa è la malattia del Congo, anzi ci sono due ipotesi altrettanto valide.

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Come confermato dalle autorità sanitarie locali, la diagnosi è malaria.

Le due ipotesi riguardano solo il nesso causale: ovvero se si tratti di una malaria sopravvenuta su uno stato di denutrizione e infezioni virali pregresse, oppure se si tratta di un’infezione virale che colpisce un paziente affatto da malaria in stato di denutrizione.

In ogni caso quella che per un soggetto sano sarebbe il decorso di una malattia virale a carico dell’apparato respiratorio, per un paziente indebolito da inedia e malaria diventa mortale.

Le ipotesi

Come abbiamo avuto modo di spiegarvi più volte, MPXV è un virus a DNA a doppio filamento della famiglia dei Poxviridae e del genere Orthopoxvirus, quindi del tutto distinto dalla malaria (causata da protozooi parassiti) e da COVID19 (causata da SARS-CoV-2, un coronavirus).

Dare la notizia come “certificata da The People’s Voice” poi è un assoluto e autoreferenziale non sense: The People’s Voice è infatti il nuovo nome di Newspunch, portale precedentemente noto come “Your News Wire”, costantemente sotto esame da fact checker internazionali per la diffusione di fake news e visto da noi quando ha dichiarato notizie certamente non verificate come l’arresto di Trudeau per aver ammesso di aver iniettato nanobot nei canadesi usando i vaccini o dichiarato che il WEF avrebbe richiesto al popolo di abbattere cani e gatti domestici per salvare l’ambiente.

Tutti possiamo dichiarare “eh, io ho verificato quello che sto dicendo, lo giuro”, ma solo dopo una vera e rigida attività di fact checking, che qui non vi è stata, tale dato diventa vero.

Infine, il fatto che la Fondazione Gates elargisca fondi per campagne vaccinali nel mondo non significa che Bill Gates sia padrone e creatore di tutti i vaccini del mondo, come non è il “padrone di tutta la cioccolata e la birra del mondo” e altre bizzarre teorie che lo vedono come un malevolo magnate detentore di tutti i beni del mondo e pronto ad avvelenarli per farci dispetto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

12 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

16 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa