Notizia Vera

La Lega lancia un sondaggio politico con Salvini leader più apprezzato, ma per Ipsos è solo terzo

Sono dati estremamente interessanti quelli che emergono dall’ultimo sondaggio politico lanciato da Ipsos per conto del Corriere della Sera oggi 30 novembre, in riferimento non solo all’indice di gradimento dei singoli partiti, ma anche di alcuni leader politici. Dopo una cantonata riscontrata circa un mese fa e da noi puntualmente trattata, questo sabato andrebbe fatto un discorso diverso per la Lega. Quanto trapelato anche a proposito di Salvini, infatti, non si può giudicare un epic fail in senso assoluto, ma è interessante il sistema di filtraggio riguardante studi del genere.

Il sondaggio politico Ipsos su Salvini e la Lega

Andiamo con ordine. Il giorno 28 novembre, sulla pagina Facebook ufficiale della Lega è apparso un post in cui è stato ostentato il sondaggio politico di Emg Acqua per Agorà, con il quale è emerso proprio il predominio del Carroccio nelle intenzioni di voto degli italiani. A questo, poi, si aggiunge anche la rilevazione su Salvini, ritenuto di gran lunga il leader più apprezzato nel nostro Paese. Fino a questo punto, nulla da dire.

Il problema sorge nel momento in cui poche ore dopo trapela anche il sondaggio politico Ipsos per il Corriere della Sera. E qui le cose vanno decisamente in modo diverso. Oltre al calo non trascurabile della Lega, scesa nuovamente sotto il 32% dopo diverse settimane di trend positivo, fa effetto soprattutto lo studio sull’apprezzamento dei leader. E qui Salvini arranca, se pensiamo che in testa c’è il suo più grande nemico in questo particolare momento storico per la politica italiana.

Stiamo parlando di Giuseppe Conte, al comando con il 43% dei consensi come evidenziato anche da Affari Italiani nelle ultime ore. Alle sue spalle, al contrario di quanto potesse essere lecito aspettarsi, non c’è Matteo Salvini. Il leader della Lega scivola infatti al terzo posto, con il 37% (frutto di un calo pari addirittura ad 8 punti percentuali rispetto all’ultima rilevazione), dietro Giorgia Meloni che ha il 40%.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa