La Lega ostenta un sondaggio politico con Salvini al 40%, ma è di un mese fa

di Redazione Bufale |

Sta facendo discutere in questi giorni una mossa social da parte della Lega, in merito ad un sondaggio politico che investe soprattutto Salvini. In vista delle elezioni in Umbria, infatti, dopo la pubblicazione di uno studio su scala nazionale che abbiamo portato alla vostra attenzione non molto tempo fa, è importante analizzare quanto emerso direttamente su Facebook oggi 10 ottobre. A maggior ragione se pensiamo che tali analisi possano essere soggetti ad importanti oscillazioni da una settimana all’altra.

Sondaggio politico
Sondaggio politico

Cosa dice il sondaggio politico rilanciato dalla Lega su Salvini?

Analizziamo la vicenda con tutti i particolari del caso. Nella giornata di martedì, infatti, all’interno della pagina ufficiale della Lega è apparso un post relativo al sondaggio politico dedicato non tanto i vari schieramenti politici, come avviene spesso e volentieri in questi casi. In questo frangente, infatti, si è parlato dell’indice di popolarità dei vari leader politici italiani, in un momento storico particolarmente caotico dopo la nascita del Conte-bis con Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Potete consultare il post originale qui di seguito.

Come potrete notare, Salvini secondo questo sondaggio politico è ancora davanti a tutti, arrivando a toccare addirittura il 40%. Nonostante la crescita significativa di Conte. Si tratta di una fonte autorevole, se pensiamo che EMG Acqua sia utilizzato da diverse emittenti per gli studi condotti nel panorama elettorale. Senza girarci troppo intorno, possiamo dire tranquillamente che il sondaggio sia vero e autentico, ma viene omesso un piccolo dettaglio.

Come emerge chiaramente dall’articolo di Fanpage, infatti, il sondaggio politico che è stato preso in esame dalla Lega, per dimostrare che il gradimento di un leader come Salvini attualmente si assesti attorno al 40%, in realtà risalga a poco meno di un mese fa. I dati, infatti, sono stati raccolti a metà settembre e da quel momento la situazione potrebbe essere cambiata tantissimo, come ci dimostra lo storico di queste analisi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News