Bufala

La grossa bufala sullo stipendio di Giuseppe Conte che supera il milione di euro

Tocca analizzare nuovamente la bufala sullo stipendio di Giuseppe Conte. In occasione della seconda ondata di contagi Covid, infatti, dobbiamo registrare il ritorno di una fake news che a conti fatti avevamo preso in esame già durante il mese di aprile, in pieno lockdown. In particolare, si sostiene attraverso un meme che il Premier percepisca una cifra superiore ai 100.000 euro mensili, con cui la quota annuale per l’attuale Presidente del Consiglio supera il milione di euro.

In cosa consiste la bufala sullo stipendio di Giuseppe Conte

In particolare, un contributo importante sullo stipendio di Giuseppe Conte ci arriva da un articolo di alcuni mesi fa pubblicato da Money, secondo cui le cifre percepite dal Premier sono in realtà molto più basse di quanto si possa immaginare. Si parla infatti di 80.000 euro all’anno netti, con un compenso mensile che ammonta a 6.700 euro. Il meme non è campato in aria, ma alimenta disinformazione con una fake news che mira a screditare l’attuale Presidente del Consiglio.

La cifra pari a 1.207.391 euro, infatti, si concentra sulla dichiarazione dei redditi del 2019. Un’impennata dovuta al fatto che Giuseppe Conte l’anno precedente sia stato costretto a chiudere tutti gli incarichi pendenti. Insomma, ha fatturato in poche settimane cifre che in altre circostanze avrebbe incassato molto più in là nel tempo. Considerazioni, queste, distanti anni luce dallo stipendio di Giuseppe Conte nelle vesti di Premier.

Insomma, dieci volte inferiore lo stipendio di Giuseppe Conte rispetto a quello che emerge da un meme che, oggi 3 novembre, pare stia circolando soprattutto all’interno di pagine e gruppi sovranisti. In un periodo così delicato dal punto di vista economico per il nostro Paese, una bufala di questo tipo ovviamente tende a fare più rumore, ma le cifre che riguardano il Presidente del Consiglio sono quasi venti volte inferiori rispetto alla fake news.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufalaconte

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa