La grossa bufala sullo stipendio di Giuseppe Conte che supera il milione di euro

di Redazione Bufale |

stipendio di Giuseppe Conte
La grossa bufala sullo stipendio di Giuseppe Conte che supera il milione di euro Bufale.net

Tocca analizzare nuovamente la bufala sullo stipendio di Giuseppe Conte. In occasione della seconda ondata di contagi Covid, infatti, dobbiamo registrare il ritorno di una fake news che a conti fatti avevamo preso in esame già durante il mese di aprile, in pieno lockdown. In particolare, si sostiene attraverso un meme che il Premier percepisca una cifra superiore ai 100.000 euro mensili, con cui la quota annuale per l’attuale Presidente del Consiglio supera il milione di euro.

In cosa consiste la bufala sullo stipendio di Giuseppe Conte

In particolare, un contributo importante sullo stipendio di Giuseppe Conte ci arriva da un articolo di alcuni mesi fa pubblicato da Money, secondo cui le cifre percepite dal Premier sono in realtà molto più basse di quanto si possa immaginare. Si parla infatti di 80.000 euro all’anno netti, con un compenso mensile che ammonta a 6.700 euro. Il meme non è campato in aria, ma alimenta disinformazione con una fake news che mira a screditare l’attuale Presidente del Consiglio.

La cifra pari a 1.207.391 euro, infatti, si concentra sulla dichiarazione dei redditi del 2019. Un’impennata dovuta al fatto che Giuseppe Conte l’anno precedente sia stato costretto a chiudere tutti gli incarichi pendenti. Insomma, ha fatturato in poche settimane cifre che in altre circostanze avrebbe incassato molto più in là nel tempo. Considerazioni, queste, distanti anni luce dallo stipendio di Giuseppe Conte nelle vesti di Premier.

Insomma, dieci volte inferiore lo stipendio di Giuseppe Conte rispetto a quello che emerge da un meme che, oggi 3 novembre, pare stia circolando soprattutto all’interno di pagine e gruppi sovranisti. In un periodo così delicato dal punto di vista economico per il nostro Paese, una bufala di questo tipo ovviamente tende a fare più rumore, ma le cifre che riguardano il Presidente del Consiglio sono quasi venti volte inferiori rispetto alla fake news.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News