Disinformazione

La gaffe del TG1 sui “genitori della sorella di Renzi rinviati a giudizio” che non è una gaffe

A volte la ricerca costante della gaffe, magari per mandare ai propri lettori un messaggio politico, comporta degli errori, stando a quanto possiamo notare oggi 11 maggio a proposito dei “genitori della sorella di Renzi“. Di cosa stiamo parlando? Dopo essere stato tirato in ballo tempo fa da Myrta Merlino durante un’intervista a Salvini, come vi riportammo con il nostro approfondimento, in queste ore si ironizza a proposito di un errore che di recente sarebbe stato commesso nel corso di un’edizione del TG1.

Nessuna gaffe del TG1 sui “genitori della sorella di Renzi rinviati a giudizio”

In cosa consiste la disinformazione di queste ore? Sostanzialmente, si sostiene che durante il TG1 il giornalista abbia dato una notizia sulla famiglia dell’ex Segretario del PD in questo modo: “La Procura di Firenze ha chiesto il rinvio giudizio dei genitori della sorella di Renzi“. Insomma, il messaggio che fanno passare alcuni addetti ai lavori consiste nel fatto che la RAI si ostini a difendere la reputazione di Renzi. Come? Parlando del rinvio a giudizio in questione ed associandolo alla sorella del leader di Italia Viva. E non a quest’ultimo.

Solo ascoltando meglio e rivedendo le immagini, però, viene fuori un’altra verità. Contrariamente a quanto è stato riportato anche da alcune testate solitamente affidabili, le parole del giornalista sono differenti: “La Procura di Firenze ha chiesto il rinvio giudizio dei genitori e della sorella di Renzi“. La congiunzione “e”, infatti, pare insignificante, ma cambia totalmente il senso della frase pronunciata. Facendo decadere anche le accuse piovute addosso al TG1 tra ieri ed oggi.

Nessuna gaffe, dunque, e nessuna “difesa a prescindere” del TG1 nei confronti di Renzi, parlando del rinvio a giudizio dei suoi genitori e ricollegando loro alla sorella dell’ex Premier. Del resto, anche Il Secolo d’Italia nei giorni scorsi aveva riportato la notizia, confermando che la vicenda giudiziaria riguardi anche la sorella dello stesso Renzi. Ecco il video preso da Rai 1.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

9 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa