Bufala

La foto del vecchietto che ha creato un sedia con una macchina da cucire è creata con AI

Un ricco filone dello slop è quello dei mendicanti del like, personaggi come il vecchietto che ha creato un sedia con una macchina da cucire che chiedono un like per le loro creazioni.

La foto del vecchietto che ha creato un sedia con una macchina da cucire è creata con AI

Personaggi che non esistono, creati dall’intelligenza artificiale per sfruttare i sentimenti del lettore.

La foto del vecchietto che ha creato un sedia con una macchina da cucire è creata con AI

Questi post sono l’evoluzione delle pagine dell’Amen vintage, dove foto di persone malate, bambini e altri soggetti “fragili” rubate da Internet venivano pubblicate con la richiesta di likes e preghiere.

Oggi non hai bisogno di rubare una foto, rischiando di essere scoperto, se puoi crearne una. Abbiamo così improbabili pastorelle che, al confine con la ragebait, chiedono “un like per dimostrare di essere più belle delle donne dello spettacolo”, immagini di bambini che creano bizzarre statue con bottiglie e sassi e in questo caso, un tenero anziano.

L’immagine che avete visto è stata chiaramente identificata da SightEngine come prodotto di Imagen, il sistema grafico di Google e presenta una serie di anomalie.

Il resoconto di SightEngine

A voler prendere buona l’immagine non si capisce perché un vecchietto italiano dovrebbe avere una bandiera Ungherese o della città di Mittenwalde nel Brandeburgo e come facciano gli alberi a crescere sul tetto del suo garage.

E non si capisce perché l’anziano avrebbe tre dita per mano come una Tartaruga Ninja: tutti segnali di una manipolazione a mezzo AI.

Lo scopo finale? “Mendicare” like e condivisioni in abbondanza, gabbando l’algoritmo di Facebook per creare l’illusione di una pagina che crea contenuti di qualità altamente monetizzabili.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

23 minuti fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 ora fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa