Precisazioni

La foto del prezzo della benzina in Austria non è attuale

Che il prezzo dei carburanti in Italia sia gravato da numerose accise che lo rendono tra i più alti d’Europa, è una cosa che sabbiamo benissimo e spesso ci fa invidiare i nostri vicini. Chi abita al confine con l’Austria o la Slovenia, per esempio, ne approfitta spesso per fare il pieno oltre confine. C’è una foto, diventata virale da mesi, che viene ancora molto condivisa ma che, al momento, non “fotografa” la situazione reale. La foto è questa, con annesso post:

“Le cose sono due: o l’Austria è uscita dall’Europa, oppure Noi siamo governati da ladri!!!”

Non vi sono elementi per dubitare che la foto sia stata davvero scattata in Austria, in particolare a Villach, ma è molto difficile che la suddetta foto sia stata scattata di recente. Certo, è vero che in Austria benzina e gasolio costino meno, ma non così meno.

Al momento in cui scriviamo (4 giugno 2021), il prezzo dei carburanti in Austria è di circa 1,24 euro per la benzina e 1,19 euro per il diesel. Decisamente molto più convenienti rispetto all’Italia, ma ben distanti da quelli riportati nella foto. Per cui, è vero che in Austria la benzina costa meno, ma sarebbe bene evitare di applicare la regola del “concetto che conta” diffondendo una foto datata fuori contesto.

Se ci può consolare, il prezzo dei carburanti in Italia è tra i più alti in Europa, ma non il più alto in assoluto. In Olanda, per esempio, il prezzo medio della benzina verde è di circa 1,74 euro (il gasolio invece costa circa come da noi). In Norvegia la benzina costa 1,70 euro al litro mentre il gasolio costa 1,59 euro al litro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

7 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

8 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

8 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa