Bufala

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia

Ci segnalano i nostri contatti una foto del pane buttato in Italia, con la didascalia Ecco la mentalità in Italia: meglio buttare che aiutare a chi ha di bisogno

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia

La foto trasmette un contenuto mistificato e falsificato che rischia di mettere in ombra il vero e serio problema dello spreco alimentare.

Si tratta infatti di uno scatto del 2016, che ritrae un cassonetto di fronte alla panetteria di lusso Cathy Goedert in Lussemburgo.

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia

Lo scatto risale al 2016, quando alla rivista Luxembourg Times pervenì lo scatto, preso dai social, di un cassonetto della nota panetteria pieno di pane.

Ai microfoni della testata la rappresentante della panetteria precisò che si trattava purtroppo di “cibo da vetrina”, pane esposto in vetrina sino al deterioramento e che per le stringenti norme relative alla sicurezza alimentare in Lussemburgo non poteva essere rivenduto, chiedendo provvedimenti per consentire il riciclo e la distribuzione del cibo prossimo alla scadenza.

Il che è, effettivamente, un enorme problema.

Abbiamo avuto modo di parlare del fatto che in Giappone, ad esempio, il “cibo da vetrina” è da tempo immemore stato sostituito con repliche in cera e plastica che possono riempire le vetrine, assolvere allo stesso scopo e, ove deteriorate durante le operazioni di pulizia e per il fisiologico ingiallimento delle plastiche, gettati via senza consumare cibo.

Ci sono delle linee guida per combattere gli sprechi alimentari e associazioni meritevoli che si occupano di recuperare il cibo in scadenza per la distribuzione presso bisognosi ed indigenti, ma tutto questo richiede uno sforzo ed una mobilitazione collettiva.

Conclusione

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia. Si tratta della foto di una panetteria del Lussemburgo, che non dovrebbe rimuovere attenzione dal tema dello spreco alimentare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa