Bufala

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia

Ci segnalano i nostri contatti una foto del pane buttato in Italia, con la didascalia Ecco la mentalità in Italia: meglio buttare che aiutare a chi ha di bisogno

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia

La foto trasmette un contenuto mistificato e falsificato che rischia di mettere in ombra il vero e serio problema dello spreco alimentare.

Si tratta infatti di uno scatto del 2016, che ritrae un cassonetto di fronte alla panetteria di lusso Cathy Goedert in Lussemburgo.

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia

Lo scatto risale al 2016, quando alla rivista Luxembourg Times pervenì lo scatto, preso dai social, di un cassonetto della nota panetteria pieno di pane.

Ai microfoni della testata la rappresentante della panetteria precisò che si trattava purtroppo di “cibo da vetrina”, pane esposto in vetrina sino al deterioramento e che per le stringenti norme relative alla sicurezza alimentare in Lussemburgo non poteva essere rivenduto, chiedendo provvedimenti per consentire il riciclo e la distribuzione del cibo prossimo alla scadenza.

Il che è, effettivamente, un enorme problema.

Abbiamo avuto modo di parlare del fatto che in Giappone, ad esempio, il “cibo da vetrina” è da tempo immemore stato sostituito con repliche in cera e plastica che possono riempire le vetrine, assolvere allo stesso scopo e, ove deteriorate durante le operazioni di pulizia e per il fisiologico ingiallimento delle plastiche, gettati via senza consumare cibo.

Ci sono delle linee guida per combattere gli sprechi alimentari e associazioni meritevoli che si occupano di recuperare il cibo in scadenza per la distribuzione presso bisognosi ed indigenti, ma tutto questo richiede uno sforzo ed una mobilitazione collettiva.

Conclusione

La foto del pane buttato in Italia non è scattata in Italia. Si tratta della foto di una panetteria del Lussemburgo, che non dovrebbe rimuovere attenzione dal tema dello spreco alimentare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

8 ore fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

1 giorno fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

1 giorno fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

1 giorno fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

1 giorno fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

1 giorno fa