Ci segnalano i nostri contatti una “foto dei profughi armati che lasciano l’Afganistan”.
La foto la conoscete: un gruppo familiare che cammina armato al confine. Un padre armato, una madre armata, due bambini.
Problema: l’origine è un Photoshop (invero di gusto deprecabile).
Una “foto di repertorio” di una testata russa, con tanto di segnalino “Immagine Photoshoppata”.
Potremmo definirlo l’equivalente grafico della piaga dei “virgolettati inventati”.
Laddove alcune testate poco scrupolose “riassumono” in malo modo le affermazioni del personaggio intervistato ottenendo una versione clickbait, spesso aggressiva e virale dei contenuti dell’intervista, l’autore dell’immagine ha deciso invece di creare dal nulla una immagine scioccante per descrivere un assunto.
La foto reale è della fotografa Joanna Geron, su Reuters. È una foto a pagamento, per cui vi rimandiamo al link di acquisto, e raffigura dei profughi, disarmati, scesi all’aereoporto di Innsbruck.
La foto dei profughi armati che lasciano l’Afganistan è un fake
Foto che è stata modificata dalla testata, con una noticina a margine “Immagine Photoshoppata”.
Noticina che nelle condivisioni successive, di screen in screen, tende ad essere rimossa aumentando il caos e la confusione.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…