Ci segnalano i nostri contatti una “foto dei profughi armati che lasciano l’Afganistan”.
La foto la conoscete: un gruppo familiare che cammina armato al confine. Un padre armato, una madre armata, due bambini.
Problema: l’origine è un Photoshop (invero di gusto deprecabile).
Una “foto di repertorio” di una testata russa, con tanto di segnalino “Immagine Photoshoppata”.
Potremmo definirlo l’equivalente grafico della piaga dei “virgolettati inventati”.
Laddove alcune testate poco scrupolose “riassumono” in malo modo le affermazioni del personaggio intervistato ottenendo una versione clickbait, spesso aggressiva e virale dei contenuti dell’intervista, l’autore dell’immagine ha deciso invece di creare dal nulla una immagine scioccante per descrivere un assunto.
La foto reale è della fotografa Joanna Geron, su Reuters. È una foto a pagamento, per cui vi rimandiamo al link di acquisto, e raffigura dei profughi, disarmati, scesi all’aereoporto di Innsbruck.
La foto dei profughi armati che lasciano l’Afganistan è un fake
Foto che è stata modificata dalla testata, con una noticina a margine “Immagine Photoshoppata”.
Noticina che nelle condivisioni successive, di screen in screen, tende ad essere rimossa aumentando il caos e la confusione.
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…