Ci segnalano i nostri contatti una falsa mail dell’Autorità Garante per l’Infanzia, sostanzialmente una mail contentente una fotocopia sdrucita di un “atto di citazione” per “esibizionismo, pedofilia e traffico sessuale”.
Fotocopia presentata come un “atto di citazione” che ricalca per intero il contenuto di altre simili truffe.
Ricordate la truffa del virus che aveva “infettato il vostro computer, e quindi ora vediamo i vostri atti pornografici e vi chiediamo soldi”?
Il concetto è lo stesso, ma all’anonimo hacker viene sostituita la figura ben più minacciosa del “cyberpoliziotto”.
La mail si conclude sempre con un’intimazione a contattare l’anonimo truffatore entro tre giorni: il finto cyberpoliziotto dichiara che trascorsi tre giorni dalla falsa mail dell’Autorità Garante per l’Infanzia provvederà ad iscrivere la persona contattata in appositi registri per i reati sessuali e inviare i carabinieri per l’arresto.
In un ovvio incrocio tra truffe di simili estrazione nel mercato americano e la figura di Maurizio Mosca e i suoi celebri “arresti lampo”. Perché di questo si tratta, di Phishing online.
Basti pensare al fatto che un procedimento penale non inizierebbe mai con un “atto di citazione”, e che lo stesso si presenta a tutti gli effetti come la pedestre traduzione di un documento sullo stile dei telefilm americani.
Ovviamente la Polizia di Stato è già stata avvisata e ha preso provvedimenti. Il consiglio è non contattare il truffatore, ma immediatamente rivolgersi alle autorità competenti.
Nel caso invece abbiate ceduto al ricatto, vi conviene seguire la nostra apposita guida, provvedendo oltre alla denuncia di rito a cambiare password di ogni utenza indicata al soggetto truffaldino.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…