Bufala

La bufala sulla Protezione Civile che passa per le case a consegnare “lettere nominative”

Quando non hai una fonte, sii tu la fonte. Questo è ciò che pensa l’autore (ignoto) della bufala sulla Protezione Civile, che come un venditore porta-a-porta starebbe passando di casa in casa per raccogliere dati sui non vaccinati. Il tono è lo stesso dei tempi delle bufale classiche, quello che mette terrore al lettore che viene così allarmato e messo nelle condizioni di difendersi da chiunque vada a bussare alla sua porta.

Occhio che la protezione civile in maniera molto arrogante sta girando per le case a consegnare delle lettere nominative a chi non è vaccinato. Se avete la mente lucida in quel momento registrate. Tirate giù i nominativi dicendo che partirà una denuncia dall’avvocato ai presenti spiegando bene che è violazione della privacy. Chiamare immediatamente i carabinieri e non firmare nulla. Non ritirate nulla perché loro nel libro, che hanno sottomano, scrivono ritirato.

Dunque ci sarà un censimento delle persone non vaccinate? Di tale iniziativa non esiste notizia. Chi diffonde la bufala è rimasto indietro al mese di luglio, quando un messaggio fake attribuito al televideo (qui il nostro articolo) metteva in guardia da un inesistente censimento voluto dal ministro Roberto Speranza e annunciato dal generale Figliuolo.

Tutto falso, ovviamente. Il messaggio circola nelle chat WhatsApp e Telegram, banalmente, e chi lo riceve e diffonde non si preoccupa di verificare, contribuendo a divulgare bufale allarmismo con conseguenze che abbiamo elencato in questo articolo.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

8 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

15 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa