Bufala

La fake news sul fallo di mano di Pulgar per il rigore in Fiorentina-Napoli: frame che inganna

Torna la Serie A e con il campionato anche polemiche talvolta condite da fake news, come quella riguardante il presunto fallo di mano di Pulgar che avrebbe determinato il calcio di rigore a favore del Napoli durante l’anticipo contro la Fiorentina. Proviamo a spiegarci bene, in quanto il giornalista e scrittore campano, Angelo Forgione, ha pubblicato in un primo momento il frame che mostrerebbe effettivamente il centrocampista della compagine viola toccare la palla con il braccio, giustificando in questo modo la massima punizione assegnata ai partenopei.

Come spesso avviene in questi casi, però, siamo al cospetto di una fake news. Forse in linea con l’audio WhatsApp che oggi dà praticamente per certo l’esonero di Sarri dalla Juventus (ne abbiamo parlato con un articolo specifico). Considerando il fatto che su Mertens, pochi istanti dopo, non ci sia alcun contatto, in molti stanno credendo erroneamente che il rigore al Napoli sia stato assegnato effettivamente per il tocco con la mano di Pulgar. Tuttavia, le cose sono andate diversamente.

Già, perché il frame in questione non mostra il momento esatto in cui abbiamo c’è stato l’impatto della palla sul giocatore della Fiorentina. In parte, lo ha fatto presente lo stesso Forgione con un secondo post. Pur lasciando i propri fan con il dubbio sulla parte del corpo tramite la quale Pulgar arresti la corsa della palla, appare chiaro dal video che ha condiviso sui social come l’intervento sia in realtà di schiena. A questo si aggiunge che, se fosse stato punito il presunto tocco di mano di Pulgar, con ogni probabilità Massa avrebbe consultato il VAR come nel caso del primo rigore concesso proprio alla Fiorentina.

Ecco il video che ci mostra la natura fake della notizia secondo cui ci sarebbe stato un tocco di mano di Pulgar durante l’anticipo di Serie A tra Fiorentina e Napoli, avendo respinto il cross dalla destra con la schiena.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla: ci tocca quindi precisare e confermare una serie di cose. Complice l'uso italiano…

4 ore fa

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: noncielodikeno o Doppelganger?

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: questa la notizia pubblicata da diversi account TikTok ed X. Abbiamo però…

5 ore fa

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

7 ore fa

La storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, dopo la serie Netflix “Sei nell’anima”

Non tutti conoscono la storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, con un tema che è diventato caldo…

9 ore fa

L’improbabile complotto: Taylor Swift madre dell’Anticristo (e la brillante risposta del nonno)

Un improbabile complotto colpisce Taylor Swift, già oggetto delle nocive attenzioni del popolo della Rete: questa volta i nostri amici…

11 ore fa

78 anni fa: il primo prodotto commerciale di SONY fu un fallimento (e non è il prodotto che pensate)

Se vi sentite giù di morale, pensate al primo prodotto commerciale di SONY. E questo accadde 78 anni fa. Ovviamente…

11 ore fa